rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
San Giovanni San Giovanni / Via Ivrea

Appio Latino: il quartiere è diventato una groviera

Buche impressionanti, causate da voragini o da cantieri dell’Italgas, stanno trasformando l’Appio Latino in un formaggio svizzero

La notizia positiva, diamola in apertura, è che sono stati individuati dei fondi per sistemare le voragini apertesi nel quadrante. La notizia negativa, è che continuiamo a trovarne, anche se spesso si tratta più di buche profonde, scavate per lavori di potenziamento della rete gas. Buche che, talvolta, non vengono ricoperte.

LA BUCA DI VIA IVREA - Da una settimana, rientra in questa tipologia quella che abbiamo rinvenuto in via Ivrea. Ve ne erano state scavate due, entrambe il 7 dicembre. La prima, grossomodo all’intersezione con via Acqui è stata sistemata già a partire dal giorno successivo alla data di lavorazione. La seconda, ben più profonda, si trova invece a qualche decina di metri dalla fermata della metro A Ponte Lungo, sempre su via Acqui. In questo caso si tratta di uno scavo profondo, transennato, che da qualche giorno attira l’attenzione dei passanti, incuriositi come noi del fatto che all’interno, sia stato sistemato un cartello divelto.

INFORMAZIONI LACUNOSE - Sulle transenne, leggiamo la data di inizio lavori, il 7 dicembre, mentre è lasciata in bianco la data prevista per “la fine licenza”. Inoltre, si legge nell’intestazione dell’autorizzazione, che il “presente documento sostituisce il fax di apertura dello scavo urgente e verrà sostituito entro 48 ore con la copia dell’originale inviato al Municipio”. Il fatto stesso che sia ancora lì, dimostra che la sostituzione non è mai avvenuta.

UN' ALTRA BUCA - Spostandoci di poche centinaia di metri in linea d’aria, e più precisamente percorrendo via Pasquale Tola, sempre in zona Appio Latino/Alberone, abbiamo notato un’altra buca. In questo caso, l’assenza di tubature sottostanti, ci lascia supporre si tratti di una vera e propria voragine. Anche se il marciapiede risulta transennato, non sono riportate indicazioni di alcun tipo, la cosa ci fa ritenere che non si tratti d’ un semplice scavo dell’Italgas.  Insomma, tra buche e voragini,  guardate bene dove mettete i piedi, se vi capita di passeggiare per l'Appio Latino.

Appio Latino: le voragini aperte

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appio Latino: il quartiere è diventato una groviera

RomaToday è in caricamento