San GiovanniToday

Appio Latino: centinaia in piazza per festeggiare il ritorno dell' Alberone

Centinaia di cittadini si sono riversati in piazza dell'Alberone per assistere al ritorno del simbolo del quartiere. I commenti ed il clima al momento della nuova piantumazione

Erano in attesa da ore. Cento, forse duecento cittadini intorno alle transenne, sui tre lati della piazza a guardare dritto davanti a se’.  Dietro il cantiere una quercia riversa a terra, che una dozzina di operai stavano imbracando. L’obiettivo, è  di riportare l’albero al centro del quartiere.  E anticipando di qualche giorno il ruolino di marcia, l’operazione sarà conclusa in serata.

I COMMENTI DEI PRESENTI - “Mamma mia quant’è grande” ha bisbigliato qualcuno. “Ha le radici enormi” ha sottolineato un altro, passando. “Ma se fanno così rischia di rompersi” ha invece avuto da ridire, il classico esperto dell’ultima ora. In generale però, i residenti dell’Alberone hanno osservato in silenzio.

UN MOMENTO INDIMENTICABILE - Centinaia di persone, molti bambini con i genitori, tanti anziani ma anche moltissimi ragazzi. Tutti concentrati nel cercare di riprendere il momento giusto. L’attimo in cui l’albero si solleva da terra, volteggia nell’aria e delicatamente viene adagiato nel vaso. Tutti col desiderio di scattare una foto, immortalare per qualche secondo con il proprio cellulare, un momento indimenticabile. Ci sono anche famiglie intere che si scattano i “selfie” in attesa del trapianto.

IL NUOVO ALBERONE - “Però è più piccolo di quell’altro” ha pure commentato qualcuno tra i presenti. E forse è vero. La quercia scelta per sostituire quella spezzatasi la mattina di venerdì 7, ha effettivamente una chioma più contenuta. Dovrebbe avere comunque 150 anni. E la speranza, per tutti i residenti che sono accorsi a salutare il proprio simbolo, è che ne duri almeno altrettanti.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

Torna su
RomaToday è in caricamento