rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Appio Latino Appio Latino / Via Appia Nuova

Appio Latino: centinaia in piazza per festeggiare il ritorno dell' Alberone

Centinaia di cittadini si sono riversati in piazza dell'Alberone per assistere al ritorno del simbolo del quartiere. I commenti ed il clima al momento della nuova piantumazione

Erano in attesa da ore. Cento, forse duecento cittadini intorno alle transenne, sui tre lati della piazza a guardare dritto davanti a se’.  Dietro il cantiere una quercia riversa a terra, che una dozzina di operai stavano imbracando. L’obiettivo, è  di riportare l’albero al centro del quartiere.  E anticipando di qualche giorno il ruolino di marcia, l’operazione sarà conclusa in serata.

I COMMENTI DEI PRESENTI - “Mamma mia quant’è grande” ha bisbigliato qualcuno. “Ha le radici enormi” ha sottolineato un altro, passando. “Ma se fanno così rischia di rompersi” ha invece avuto da ridire, il classico esperto dell’ultima ora. In generale però, i residenti dell’Alberone hanno osservato in silenzio.

UN MOMENTO INDIMENTICABILE - Centinaia di persone, molti bambini con i genitori, tanti anziani ma anche moltissimi ragazzi. Tutti concentrati nel cercare di riprendere il momento giusto. L’attimo in cui l’albero si solleva da terra, volteggia nell’aria e delicatamente viene adagiato nel vaso. Tutti col desiderio di scattare una foto, immortalare per qualche secondo con il proprio cellulare, un momento indimenticabile. Ci sono anche famiglie intere che si scattano i “selfie” in attesa del trapianto.

IL NUOVO ALBERONE - “Però è più piccolo di quell’altro” ha pure commentato qualcuno tra i presenti. E forse è vero. La quercia scelta per sostituire quella spezzatasi la mattina di venerdì 7, ha effettivamente una chioma più contenuta. Dovrebbe avere comunque 150 anni. E la speranza, per tutti i residenti che sono accorsi a salutare il proprio simbolo, è che ne duri almeno altrettanti.

Alberone: in attesa della piantumazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appio Latino: centinaia in piazza per festeggiare il ritorno dell' Alberone

RomaToday è in caricamento