San GiovanniToday

Arco di Travertino: al "Parco delle Tombe Latine" il passato si salda col futuro

Il quarto appuntamento dell'Archeomitato è una visita al "Parco delle Tombe Latine". Con un'attenzione particolare rivolta ai più giovani. Laddaga: "L'amore per il nostro patrimonio si coltiva a partire dai più piccoli"

Dal sito del Parco dell'Appia Antica

Dell’Antica via Latina non sono molti i tratti che sono ancora ben conservati. Uno si trova all’interno del Parco degli Acquedotti: si tratta di una sessantina di metri di basolato. Un tesoro sottratto al degrado di cui i volontari, d’accordo con la sovrintendenza, si prendono costantemente cura. Il secondo tracciato è situato invece a pochi passi della stazione Arco di Travertino. E’ nel sito noto come “il parco delle tombe latine”dove sono presenti importanti munumenti funerari realizzati lungo il percorso dell’antica arteria romana.

L'APPUNTAMENTO  - “Entreremo all’interno del sepolcro dei Valeri e dei Pancrazi, dove ancora oggi sono conservati stucchi, affreschi, iscrizioni” fa sapere Francesco Laddaga, presidente dell’Archeomitato. “Proseguiamo nel nostro intento di promuovere e valorizzare il patrimonio archeologico del VII Municipio, offrendo alla cittadinanza momenti culturali gratuiti e dunque accessibili a tutti che permettano di conoscere e apprezzare meglio il proprio territorio e la sua ricca storia”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

IL PASSATO ED IL FUTURO - Il prossimo appuntamento, è previsto per sabato 25 febbraio e si svolgerà all’interno del Parco delle Tombe Latine.  “Per l’occasione, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cultura Epica, abbiamo anche avuto un occhio di riguardo per i bambini, prevedendo dei laboratori didattici di rievocazione storica, anch'essi gratuiti: perché siamo convinti che l'amore per il nostro patrimonio si coltivi a partire dai più piccoli. Ed è per questo – annuncia l’ex Presidente della Commissione cultura del Municipio VII - che presto inizieremo anche delle collaborazioni con le scuole del nostro territorio”. L’appuntamento per quanti fossero interessati ad aderire alla visita del 25 febbraio, è per le ore 10 in via dell’Arco di Travertino 151.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “Ho preso il muro fratellì”, l’infrazione costa cara all’ex rapper, patente ritirata ed auto sequestrata

  • Coronavirus, 20 nuovi contagi tra Roma e provincia: 3786 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 10 nuovi contagi: sono 3635 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Omicidio suicidio a Roma: uccide la moglie e si spara dopo aver ferito il figlio

  • Coronavirus, a Roma 16 nuovi contagiati: nel Lazio sono 3786 gli attuali casi positivi

  • Coronavirus, a Roma 15 nuovi contagiati: sono 3637 gli attuali casi positivi nel Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento