rotate-mobile
Appio Latino Appio Latino / Via Latina

Caffarella: domenica si celebra la tradizionale festa degli animali

Nel giorno di San Antonio Abate, nel parco della Caffarella torna l'attesa festa degli animali. Per l'occasione sarà possibile visitare per la prima volta la "Cisterna-ninfeo" di via Latina. Organizzato anche un contest fotografico

Domenica alla Caffarella, l'Ente Parco ha organizzato la tradizionale festa dedicata ai migliori amici dell'uomo. Il 17 infatti, ricorre nel calendario il giorno dedicato a Sant'Antonio Abate, che degli animali è considerato il protettore. E per l'occasione, nell'ambito della Messa prevista alle ore 11, sarà celebrata la loro benedizione.

UNA GIORNATA DA PROTAGONISTI - "Per cani, gatti, uccellini, cavalli, pecore, asini, per citare solo quelli sempre presenti nelle passate edizioni, sarà una giornata da protagonisti – annuncia l'Ente Parco -  sono inoltre previste visite guidate, attività dimostrative per bambini, stand informativi  e di prodotti tipici della Campagna Romana- Ed ancora musica e falò di San Antonio".

UNA PRIMA ASSOLUTA - Quest'anno, la festa degli animali sarà caretterizzata anche da una novità. Dalle ore 10.30 sarà possibile visitare per la prima volta la cosidetta cisterna-ninfeo che si trova proprio nei pressi della via Latina ed è stata recuperata nell'ambito degli interventi realizzati dall'Ente Parco. Si tratta di un manufatto a pianta rettangolare ipoteticamente riferibile al III sec. d.C. che per anni è stato in totale stato di abbandono. Grazie ai lavori – annucia in una nota l'Ente Parco - sarà una delle nuove tappe da non perdere lungo i percorsi di visita della valle della Caffarella".

LA FOTO PIU' BELLA - Per gli amanti della fotografia, è stato infine predisposto un contest. Gli scatti su Instagram che in giornata saranno realizzati, verranno valutatiin maniera del tutto trasparente: chi entro la domenica successiva avrà infatti ottenuto più "like", verrà ricontattato dall'Ente Parco. In palio c'è la possibilità di partecipare gratuitamente a ben quattro visite guidate previste nel Programma Primavera 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffarella: domenica si celebra la tradizionale festa degli animali

RomaToday è in caricamento