San GiovanniToday

Bonifica Almone: il Comune passa gli autodemolitori ai raggi X

La Commissione Ambiente di Roma Capitale affronterà la questione degli autodemolitori presenti in via dell'Almone che si ritiene possano contribuire ad inquinare il fiume

La bonifica dell’Almone non può certo dirsi esaurita con la sistemazione del collettore fognario di Quarto Miglio. Ci sono altre criticità da affrontare ed i volontari del Comitato per il Parco della Caffarella, lo sanno molto bene. Tanto da aver scritto e poi anche pubblicamente presentato, un prezioso volumetto dal titolo “Il sacro Almone da fiume a discarica”.

GLI SFASCIACARROZZE - Nel capitolo relativo all’inquinamento dell’Almone,  oltre a prendere in consegna gli scarichi fognari, troviamo un interessante paragrafo dal titolo ‘ Gli autodemolitori’. “Gli sfasciacarrozze si trovano posizionati nel parco dell’Appia Antica, su via dell’Almone, proprio al confine della Caffarella –leggiamo nel volume – qui ne sono presenti due per le auto ed uno  per gli autotreni: occupano praticamente quasi tutto il versante di destra  del fiume nella parte compresa tra via dell’Almone ed il Circolo del Golf dell’Acqua Santa. Nonostante la legge istitutiva del parco dell’Appia Antica risalga al 1986, a distanza di 27 anni ancora non si è riusciti ad eliminare la situazione di degrado rappresentata da questi autodemolitori”.

LA COMMISSIONE CAPITOLINA - Il danno ambientale che questi “sfasciacarrozze” comporterebbero al delicato equilibrio della Caffarella, e dell’Almone, sarà oggetto di un incontro che si svolgerà presso la  Commissione ambiente di Roma Capitale, presieduta dal Consigliere Athos de Luca. Anche perché sembra che da tempo la Soprintendenza e l’Ente Parco ne abbiamo chiesto la delocalizzazione essendo, via dell’Almone, anche un probabile sito archeologico.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Incidente via Colombo: auto in un fosso, trovata morta ragazza di 28 anni

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • L'allarme del fidanzato, poi la scoperta nel burrone: Claudia trovata senza vita dopo un incidente

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

Torna su
RomaToday è in caricamento