rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Appio Latino Appio Latino / Via Macedonia

Appio Latino: prosegue il restyling del parco della Caffarella

Si susseguono incessanti gli interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza segnalati, attraverso un reportage fotografico, dagli aderenti del Comitato La Caffarella

La Caffarella, da qualche anno a questa parte, è divenuto un parco estremamente frequentato dai residenti del Municipio IX. Dalle prime ore della mattina, fino alla chiusura dei cancelli, i suoi viottoli, gli spazi verdi, le numerose panchine che vi sono stati impiantate, si popolano di un’umanità estremamente variegata, accomunata da un fattore. Un invincibile desiderio di trascorrere del tempo all’aria aperta.

IL NECESSARIO RESTYLING - Grazie soprattutto alle associazioni che orbitano attorno a questo parco, la valle della Caffarella sta vivendo il suo Rinascimento, che tuttavia non potrebbe esservi senza una necessaria opera di restyling. E così non è raro trovare operai indaffarati nel potare alberi secchi, o nel ritinteggiare le facciate di un vecchio casolare. O ancora nel mettere in sicurezza le vestigia che ricordano ai romani, l’ancestrale legame con questa vallata.

LE OPERE IN CORSO - Il Comitato La Caffarella, proprio in questi giorni, sta raccogliendo e segnalando sul proprio profilo facebook una serie di attività che si stanno susseguendo nel parco più popolare dell’ex Municipio IX. Si va dalla “potatura di due grandi ailanti secchi” che ha reso necessario un “ingente dispiegamento di mezzi” alla messa in sicurezza della Cisterna Romana commissionata dall’Ente Parco, fino ai lavori di riqualificazione del “casale di vigna cartoni, in fondo a via bitinia”. Insomma, la Caffarella al ritorno dalle vacanze agostane, rischia di farsi trovare in una forma invidiabile. Per la gioia dei tantissimi romani che, ogni giorno, non smettono di mostrarle il proprio attaccamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appio Latino: prosegue il restyling del parco della Caffarella

RomaToday è in caricamento