rotate-mobile
Appio Latino Appio Latino / Via Assisi

Via Assisi: sul degrado dell'ex Cartiera parte un'interrogazione parlamentare

Sul destino dell'ex Ente Carta e Cellulosa di via Assisi, è stato interessato anche il Ministro Padoan. Al titolare del MEF viene sottoposta anche la questione della vendita della palazzina, circa 8mila mq coperti

In attesa che il Consiglio Municipale torni ad occuparsi dell'occupazione dell'ex Ente Carta e Cellulosa di via Assisi, in agenda per giovedì 9 aprile, il tema è approdato sul tavolo di un ministro. Dal Deputato Fabio Rampelli (Fdi-An) è infatti partita un'interrogazione parlamentare, rivolta al  Ministero dell'Economia e delle Finanze, con cui si chiedono spiegazioni sul futuro dello stabile.

IL PATRIMONIO IMMOBILIARE - Al Ministro Pier Carlo Padoan, dopo un'ampia premessa, vengono sottoposte essenzialmente due questioni. Una è di carattere legalitario. L'altra, di natura patrimoniale. Partendo da quest'ultima, si chiede se non si vogliano acquisire elementi in merito all'esito della procedura di vendita, dal momento che l'immobile, quasi 8mila metri coperti più tremila di spazi esterni, è stato posto in vendita. Se ne sta occupando Ligestra Due Srl, cui è affidata la liquidazione dell'immobile, attraverso avviso pubblico. Ligestra Due Srl è una società del gruppo Fintecna.

IL RISPETTO DELLA LEGGE - All'interno dell'ex Cartiere, com'è noto, abitano un centinaio di persone "in condizioni pesantemente disagiate e tra queste una ventina di italiani che hanno fatto già più volte richiesta di alloggi popolare" scrive il Deputato di Fratelli d'Italia. Inoltre si fa notare come lo stabile sia "diventato luogo di scambio e consumazione di droghe e gli operatori sanitari  – osserva l'onorevole Rampelli – sono stati  costretti ad intervenire in diverse occasioni". A fronte di questa ed altre considerazioni, al Ministro viene chiesto "se non ritenga di assumere, per quanto di competenza, iniziative urgenti al fine di ripristinare il rispetto delle normative in materia abitativa e sanitaria".

VIA ASSISI ED IL MUNICIPIO - "Fino ad oggi, il disinteresse delle autorità municipali e comunali, ha lasciato che questa parte di territorio convivesse con questo degrado. Ora, grazie a Fratelli d'Italia – osserva la Consigliera municipale Flavia Cerquoni- si chiede un intervento urgente e definitivo per la sicurezza dei cittadini del quadrante". In attesa di una risposta del Ministro Padoan, della questione tornerà comunque ad occuparsi il Municipio. Salvo colpi di scena, la discussione è prevista per le ore 14.30 di giovedì 9.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Assisi: sul degrado dell'ex Cartiera parte un'interrogazione parlamentare

RomaToday è in caricamento