San GiovanniToday

Appio Latino, sotto un tombino si cela un universo di rara bellezza

A pochi passi dalla Caffarella c'è un ipogeo del IV sec d.C. La catacomba fu scoperta per caso, realizzando le fondamenta di una palazzina in via Dino Compagni

Passeggiare per Roma può riservare notevoli sorprese. Soprattutto se lo si fa in un quartiere ad alta densità archeologica com’è quello dell’Appio Latino. Può dunque capitare di percorrere centinaia di volte una strada senza rendersi conto che, proprio sotto i nostri piedi, si cela un universo di straordinaria bellezza.

LA CATACOMBA - In via Dino Compagni, una stradina perpendicolare a via Cesare Baronio e dunque a pochi metri dalla valle della Caffarella, c’è un tombino molto particolare. Si tratta infatti dell’accesso di quella che è nota come la Catacomba di via Latina, un ipogeo scoperto nel 1955 in maniera del tutto casuale. A 18 metri di profondità, si trovano diverse stanze ancora splendidamente affrescate, ritraenti motivi tratti sia dall’Antico che dal Nuovo Testamento. Non mancano tuttavia soggetti ripresi dalla mitologia romana, a dimostrazione dei diversi culti religiosi che, in quel periodo storico, venivano celebrati dai nostri antenati.

PER VISITARE L'IPOGEO - La Catacomba, come ricordava Alberto Angela in documentario di alcuni anni fa, fu scoperta trivellando il terreno. L’enorme quantità di cemento a presa rapida che si continuava a gettarvi per realizzare le fondamenta dei sovrastanti condomini, fece immediatamente comprendere che, al di sotto di via Compagni, ci fosse una cavità. In questo caso, un bellissimo ipogeo. Visitabile, dietro pagamento. Per farlo, è necessario rivolgersi alla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tor Bella Monaca, stroncata la piazza di spaccio del Principe: fruttava 200mila euro al mese

  • O' Principe di Tor Bella Monaca, spaccio h24 e vita in stile Gomorra: così la palazzina è diventata il suo fortino

  • Spari a corso Francia: ladri di Rolex si schiantano contro auto della polizia dopo inseguimento

  • Vede i ladri in casa dalle immagini video, arrestati dalla polizia fra gli applausi dei residenti

  • Terremoto a Roma: scossa ai Castelli Romani avvertita nella Capitale

  • Tragedia sulla Tuscolana: accusa malore nel negozio e muore

Torna su
RomaToday è in caricamento