rotate-mobile
Appio Latino Capannelle / Via Appia Nuova

Appio Latino: il degrado avanza lungo via Appia Nuova

Transenne abbandonate in mezzo alla strada o d’intralcio sui marciapiedi. Cantieri inspiegabili e reticolati plastici lasciati a terra da mesi:la fotografia estiva dell'Appio Latino

Su via Appia Nuova, all’altezza del quartiere Appio Latino, abbiamo individuato una quantità incredibile di transenne lasciate in bella posta.

CIRCONDATI DA TRANSENNE - Molte di loro sembra siano state dimenticate, dopo uno scavo. Altre, invece, facevano parte di cantieri per l’adeguamento della rete gas. Cantieri i cui lavori sono terminati  da diverse settimane. Alcune di queste transenne non hanno davvero senso, per i punti in cui sono collocate. Altre sono incredibilmente pericolose, come quelle divelte all’altezza di Ponte Lungo. Poi ve ne sono altre ancora, all’altezza dell’Alberone, che rimangono in mezzo ad una delle strade più trafficate della Capitale, senza un reale motivo. O forse il motivo c’è, ma non essendo segnalato, non risulta facilmente intuibile.

UN DEGRADO GENERALE - Ma il problema del decoro del quadrante, non è riconducibile soltanto alla smodata quantità di transenne lasciate ovunque. In appena cento metri di strada, infatti, si nota di tutto. Dalla stazione con l’ingresso incomprensibilmente inaccessibile, alla pompa di benzina anch’essa transennata, e non più in funzione da tempo immemore. Per finire con i reticolati arancioni che erano stati posti tra via Appia Nuova e via Veturia. Sono ancora là. In parte ammucchiati a terra. In parte ancora in piedi, a delimitare non sappiamo quale forma di pericolo. Nell’insieme, il colpo d’occhio è notevole. Ma forse si tratta di un’installazione artistica, che non abbiamo avuto il gusto di saper apprezzare.

Degrado & Transenne: un binomio invincibile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appio Latino: il degrado avanza lungo via Appia Nuova

RomaToday è in caricamento