San GiovanniToday

Fiume Almone: entro il mese sarà rimossa la diga di rifiuti

I rifiuti plastici che si sono addensati sotto al ponticello saranno rimossi entro Maggio dalla Protezione Civile. Procedono i lavori sul collettore fognario di Quarto Miglio mentre non si hanno notizie sugli autodemolitori

La diga che si è formata sul fiume Almone ha raggiunto livelli impressionanti. Alle bottiglie ed all’enorme quantità di rifiuti plastici presenti da tempo,  si è ora  aggiunta la vegetazione cresciuta rigogliosa tutta attorno. Ne risulta un tappo impenetrabile anche per le molecole d’acqua. Figurarsi per i poveri anatroccoli che continuano a sguazzare in quello che un tempo era un fiume. Anzi, addirittura una divinità.

LA BONIFICA - Le buone notizie però non mancano. La più recente in ordine di tempo consiste in un avviso. E’ stato apposto da qualche settimana  sul ponticello sotto al quale si è formata la diga. “I rifiuti che le piene invernali del fiume Almone hanno portato in Caffarella saranno rimossi - leggiamo testualmente - La Protezione Civile, per conto di Roma Capitale, potrà effettuare l’intervento di bonifica nel mese di maggio”. Nel frattempo proseguono i lavori sul collettore fognario di Quarto Miglio da parte di ACEA . Secondo le previsioni, dovrebbero terminare per settembre 2015. 

GLI AUTODEMOLITORI - Ampliando invece il discorso alla salvaguardia dell’intera Caffarella, non si hanno più notizie circa l’eventuale spostamento degli autodemolitori presenti in via Almone. Il tema, era stato portato all'attenzione dal biologo Roberto Federici, dell'Associazione Amici del Parco nel corso dell'ultima Commissione Ambiente di Roma Capitale. “La demolizione delle auto provoca sversamento nel suolo di oli e grassi delle auto, trascinati nella falda acquifera dalle acque piovane” aveva ricordato Federici, tornando a chiedere lo spostamento dell' autodemolitore presente in via dell'Almone, nel Municipio VIII.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Incidente sul Raccordo: auto ribaltata allo svincolo Centrale del Latte, Irene cerca testimoni

  • Scomparso da Civitavecchia, il 14enne era a Bologna: così è stato ritrovato Alessandro

  • Sciopero Roma 25 ottobre 2019: metro, bus e Cotral a rischio. Orari e informazioni

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

Torna su
RomaToday è in caricamento