rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Appio Latino Appio Latino / Via Manlio Torquato

Colli Albani: le nuove frontiere della raccolta differenziata

Cassonetti per la raccolta differenziata stracolmi, altri rovesciati a terra. Buste e cartoni fuori dai bidoni. Abbiamo fotografato la situazione di scarso decoro in via Manlio Torquato

Tra cassonetti riversi ed altri debordanti, ci sarebbe quasi da domandarsi come procede la raccolta differenziata nel territorio del Municipio IX e, più specificatamente, all’altezza di Colli Albani.

Quello che oggi abbiamo verificato, in effetti, non è una novità per il territorio. Già in un caso avevamo segnalato l’assenza di cassonetti per la raccolta differenziata a ridosso del mercato rionale dell’Alberone. Altre volte avevamo notato, senza riuscire però a documentarlo, la presenza di cassonetti tracimanti dalle parti di Circonvallazione Appia. Spesso, va detto, riscontriamo che davanti ai bidoni sostano delle auto, in evidente contravvenzione. Sappiamo che parcheggio, in un territorio tanto popoloso, è un problema di non poco conto. Ma anche la raccolta differenziata, quando viene fatta male, lo è.

Oggi, e siamo riusciti a scattare delle fotografie per dimostrarlo, abbiamo trovato in via Manlio Torquato,  nell’ordine, un cassonetto per la raccolta differenziata del vetro, completamente riverso a terra. Sempre sulla stessa strada, poi, abbiamo riscontrato la presenza di cumuli di immondizie, nella fattispecie relativi a cartoni per imballaggi, insieme ad alcuni sacchetti neri, il cui contenuto ignoriamo. E molti bidoni, come abbiamo mostrato, al momento del sopralluogo, avvenuto a metà mattinata, erano già ricolmi. Non sappiamo se il motivo sia determinato dalle auto in sosta, che ostruiscono il passaggio dei mezzi dell’AMA. Di certo, però,  il decoro della zona, a fronte delle situazioni riscontrate, di certo non può trarne giovamento.

Colli Albani: Bidoni della spazzatura riversi e stracolmi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colli Albani: le nuove frontiere della raccolta differenziata

RomaToday è in caricamento