rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Appio Latino Appio Latino / Via dei castelli romani

Tremila cittadini chiedono a Marino di aiutare Gonzalo, il giardiniere di Colli Albani

In una vecchia e malandata Lancia Fulvia, vive un sudamericano che si prende cura del giardino abbandonato di Colli Albani. Quasi tremila residenti hanno sottoscritto una petizione, per chiedere che possa passare l'inverno al caldo

Da una residente del quadrante Appio-Tuscolano, è partita una raccolta firme per chiedere di aiutare Gonzalo.  L'uomo, è il "custode" del giardino di piazzale dei Castelli Romani. Si tratta di un'area totalmente dimenticata dall' amministrazione capitolina. E proprio all'amministrazione, ed in particolare al Sindaco Marino, si chiede ora di non dimenticare anche il giardiniere sudamericano.

IL GIARDINIERE SUDAMERICANO - "Ogni mattina all’alba, con impegno e pazienza,  Gonzalo toglie rifiuti, erbacce ed escrementi in compagnia di una sua amica senzatetto che vive su una panchina di Via Amelia – leggiamo nella petizione lanciata su piattaforma Change.org -  Lo ha fatto anche nell'estate appena passata.
Lui non ha mai smesso di prendersi cura del 'suo' giardino, anche sotto il sole cocente, e finalmente qualcuno si è accorto della sua presenza: è partita infatti una campagna di solidarietà, per donare a Gonzalo qualche spiccio per vivere e coperte per dormire".

UN TETTO CALDO PER GONZALO - Non bastano però  poche monetine, a garantire la salute del "giardiniere" sudamericano. Per questo, poichè "ha bisogno di aiuto e di un tetto, fosse  anche una vecchia roulotte o un camper" i cittadini chiedono al Comune di intervenire. D'altronde Gonzalo si sta prendendo cura di un'area su cui l'amministrazione ha tirato i remi in  barca. Diverse volte abbiamo documentato il proliferare di materassi, rifiuti e bottiglie di birra, nell'area verde che perimetra il parcheggio di Colli Albani. Ma se la situazione è migliorata, lo si deve al sessantenne volontario, che dimora nella vecchia e malandata Lancia Fulvia. Scrostata e con i vetri rotti, è quella la casa del giardiniere di Colli Albani. La speranza, di quasi tremila residenti, è che non lo sia ancora per molto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tremila cittadini chiedono a Marino di aiutare Gonzalo, il giardiniere di Colli Albani

RomaToday è in caricamento