San GiovanniToday

Comitato Villa Fiorelli: "Giornata di pulizia di spazi liberi per bambini"

"Tutti in piazza con il Comitato di Quartiere per chiedere ad alta voce ciò che ci spetta di diritto, il nostro parco"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

DOMENICA 3 APRILE DALLE 9,30

IL COMITATO "VILLA FIORELLI"NELL'OMONIMA PIAZZA INCONTRA I CITTADINI PER UNA GIORNATA DI PULIZIA E DI SPAZI LIBERI PER BAMBINI

E CHIDERE INSIEME:

RESTITUITECI VILLA FIORELLI. SUBITO

Il 25 marzo scorso l'unica area verde del quartiere è stata chiusa. Sui cancelli, sbarrati e transennati, sono stati affissi con lo scotch due fogli del Dipartimento Tutela Ambientale del Comune: Villa chiusa per pericolo crolli dovuto alla mancanza di interventi sistematici di cura, spiega in sintesi la 'Determinazione dirigenziale' (sic) firmata dal direttore del Servizio Giardini. Come dire: il responsabile della manutenzione motiva il provvedimento con la mancata manutenzione.

Il Comitato di quartiere 'Villa Fiorelli' da quasi trenta anni continua a difenderel'istituzione dell'isola pedonale, lottando per la tutela dell'area verde al suo centro. Un diritto fondamentale di cui adesso tutti i cittadini sono stati improvvisamente privati.

Nel corso degli ultimi anni ha più volte chiesto gli interventi di manutenzione necessari, il ripristino dell'area giochi per i bambini, la chiusura dei cantieri aperti ma poi abbandonati all'incuria. Seguendo anche, con attenzione, l'iter del progetto di riqualificazione che è stato approvato da due anni, ma continua a rimanere sulla carta. Inutili sono state le ripetute richieste di un incontro con il responsabile del Servizio Giardini, che ha sempre negato la disponibilità ad un confronto.

E' arrivato il momento di far sentire la nostra voce. Per chiedere la messa in sicurezza della Villa e la sua immediata riapertura. Nonché il ripristino dell'area giochi e l'attuazione del progetto di riqualificazione.

L'Amministrazione comunale ha recentemente fatto sapere al Comitato che i lavori di 'messa in sicurezza' forse verranno avviati "entro una decina di giorni". Quindi entro la metà di aprile. Da adesso, è necessario vigilare, tutti insieme, per riprenderci l'unica area verde del nostro quartiere.

Associazione 'Comitato Villa Fiorelli'

http://blogcomitatovillafiorelli.blogspot.it/

Torna su
RomaToday è in caricamento