San GiovanniToday

Mura Latine: il Municipio VII sposa il progetto "Quattro passi nella storia..."

Dopo gli interventi di riqualificazione il Museo di Porta San Sebastiano apre al territorio. Il Municipio VII ne promuoverà la fruizione presso le scuole, i Centri Anziani ed i Comitati di Quartiere

Visite guidate in siti d'importanza archeologica ed in un polo museale. A costo zero per gli utenti e per l'amministrazione. E' questa la sfida che il Municipio VII ha deciso di raccogliere, e che sarà spiegata ai residenti, in occasione dell'incontro previsto in "Sala Rossa" per mercoledì 2 dicembre alle ore 16.

L'INCONTRO PUBBLICO - "La Sovrintendenza ai beni culturali  ha avviato il progetto 'Quattro passi nella storia ...ed un tuffo nella Natura' – ricorda la Presidente del Municipio Susi Fantino – questo progetto  prevede visite guidate gratuite ed attività legate al recupero  della memoria ed alla valorizzazione delle ricchezze culturali del territorio".  Si parla specificatamente del Complesso di Massenzio e del Museo delle Mura.

L'IMPEGNO DEL MUNICIPIO - Qualche settimana prima, l'iniziativa si era tradotta in un documento, presentato in Consiglio dal Capogruppo della Lista Marino Francesco Laddaga. La richiesta di promuovere il progetto della Sovrintendenza, era stato così recepito all'unanimità da tutto il Parlamentino di piazza Cinecittà. Nel documento, i Consiglieri di maggioranza ed opposizione chiedevano al Presidente Fantino di "  organizzare,  nel  più  breve  tempo  possibile,  un  incontro pubblico  aperto  alla  cittadinanza  e con specifico invito ai dirigenti scolastici, ai Centri Sociali Anziani, ai Comitati di quartiere e alle  associazioni  culturali,  nel quale  i  preposti  funzionari  della  Sovrintendenza  Capitolina  ai  Beni Culturali possano presentare il progetto 'Quattro passi nella storia e... un tuffo nella natura'. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO - Oltre ad organizzare l'appuntamento previsto per il 2 dicembre, al Minisindaco i Consiglieri rivolgevano altre richieste. Tra queste, quella di "valutare la fattibilità dell’utilizzo dei veicoli adibiti al trasporto scolastico,  per condurre alunni e studenti  a  visitare i due siti interessati dal progetto".  Un particolare apprezzamento, è stato rivolto al Museo delle Mura, a margine di un sopralluogo svolto dalla Commissione Cultura. "E' un luogo affascinante ed evocativo che permette di leggere con immediatezza molti aspetti della storia di Roma – ha osservato il Consigliere Laddaga  – purtroppo però è visitato da pochissimi romani ed è ancora sconosciuto ai più, anche tra i residenti dei quartieri vicini". Con questa operazione, già implementata dal limitrofe municipio VIII, molti cittadini avranno la possibilità di visitare la porta della Regina Viarum. A costo zero. Praticamente un'occasione irripetibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “Ho preso il muro fratellì”, l’infrazione costa cara all’ex rapper, patente ritirata ed auto sequestrata

  • Coronavirus, 20 nuovi contagi tra Roma e provincia: 3786 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 10 nuovi contagi: sono 3635 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Omicidio suicidio a Roma: uccide la moglie e si spara dopo aver ferito il figlio

  • Coronavirus, a Roma 16 nuovi contagiati: nel Lazio sono 3786 gli attuali casi positivi

  • Coronavirus, a Roma 15 nuovi contagiati: sono 3637 gli attuali casi positivi nel Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento