rotate-mobile
Appio Latino Appio Latino / Via dell'Almone

Caffarella, premiati gli amici del parco. Arrivano microscopi e telescopi

Per gli amici del Parco della Caffarella, arrivano nuove risorse. Grazie al bando Acea, vinto dall'Associazione Humus Onlus, saranno acquistati telescopi, binocoli e microscopi per organizzare corsi di didattica ambientale

Anche la Caffarella beneficerà dei fondi messi a disposizione dal bando di Acea.  Tra i vincitori è risultato il progetto presentato dall'Associazione Humus Onlus, "braccio operativo" del gruppo di volontari che si prendono cura del parco. Saranno acquistate nuove strumentazioni scientifiche, in grado di far apprezzare le ricchezze del sito.

DIDATTICA AMBIENTALE - "Coinvolgeremo quindici classi delle scuole presenti nel territorio e nelle aree limitrofe – ci spiega la dottoressa Lorenza Accettella, Presidente dell'Associazione Humus Onlus – il nostro obiettivo era quello di realizzare dei corsi di didattica ambientale. Faremo una compostiera,  analizzeremo il suolo, studieremo l'importanza di alcuni lombrichi nei processi di fertilizzazione del terreno, e non solo".

LE RICCHEZZE DEL PARCO - Grazie ai fondi messi a disposizione da Acea, da settembre il parco diventa ancor più fruibile. "Acquisteremo un microscopio, una cassetta metereologica, un telescopio, e dei binocoli, per ammirare il volo degli uccelli che compiono la loro migrazione". Molti passano sopra la Caffarella, altri  vanno ad  abbeverarsi al sul stagno, dove è già  presente un punto d'osservazione.

NUOVE RISORSE - "Vorrei sottolineare che i corsi, rivolti agli studenti, saranno realizzati da laureati in scienze naturali, ambientali e geologiche". Si tratta di ragazze e ragazzi che fanno parte dell'Associazione Humus Onlus. Ultima buona notizia. "Dall'Ente  Parco dell'Appia Antica, ci è stato assegnata una struttura all'interno della Caffarella" ci fa sapere il professor Roberto Federici, storico volontario del Parco. Sarà la base operativa dei volontari ed un importante punto di riferimento dei tanti fruitori dell'area verde.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffarella, premiati gli amici del parco. Arrivano microscopi e telescopi

RomaToday è in caricamento