rotate-mobile
Appio Latino San Giovanni / Piazza Epiro

Appio Latino: la riscoperta del territorio passa per la pasta e fagioli del Mercato Latino

Al Mercato Latino di piazza Epiro sarà organizzata la seconda edizione de "Il Gusto del Territorio". L'iniziativa, organizzata dal Comitato Mura Latine, punta alla riscoperta sia dei prodotti che delle relazioni locali

Degustazioni, assaggi, laboratori e corsi di cucina. Per la seconda edizione del "gusto del territorio", il Comitato Mura Latine si è dato molto da fare. Dopotutto il fine, da qualcunque punto lo si guardi, è nobile: ricostruire la cultura del prodotto a chilometro zero,  senza disdegnare anche le relazioni delle comunità locali.

LA PASTA E FAGIOLI - Il programma, per quest'iniziativa patrocinata dal VII Municipio, è denso di appuntamenti. Si parte dal primo pomeriggio, "con gli ospiti  che saranno coinvolti in tanti piccoli eventi tematici che li guideranno alla scoperta di sapori frutto di scelte a chilometro Zero" spiega Annabella D'Elia Presidente del Comitato Mura Latine. Chi sabato 5 si recherà a Piazza Epiro, "sarà così accompagnato fino all’ora della cena, quando, nella piazza centrale del Mercato Latino, si inviteranno tutti i partecipanti a condividere uno dei piatti tipici dell’inverno romano: la pasta e fagioli. La degustazione finale e gli assaggi presso i vari operatori del Mercato Latino – aggiunge la Presidente del Coimitato – porteranno alla luce la cultura del territorio attraverso il racconto del cibo, basato sulla stagionalità e sulla provenienza dei prodotti stessi".

GLI OBIETTIVI - Tra i pasticcini ed il the delle cinque, la passaggiata "walkabout" con Carlo Infante, i laboratori per bambini s ed il corso per imparare a fare i tortellini di Natale, non ci sarà possibilità d'annoiarsi. "Il Gusto del Territorio è un progetto dinamico – conclude Annabella D'Elia - che si arricchisce di volta in volta di elementi e interlocutori" portando avanti obiettivi come quello di " riscoprire il valore del cibo come tramite di un rapporto fertile tra le generazioni e recuperare i sapori antichi rivisitandoli con gusto contemporaneo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appio Latino: la riscoperta del territorio passa per la pasta e fagioli del Mercato Latino

RomaToday è in caricamento