rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Appio Latino Capannelle / Via Appia Nuova

Villa Lazzaroni torna decente. Il merito è dei cittadini

Dopo le segnalazioni dei giorni scorsi, i Comitati di zona hanno chiamato a raccolta i cittadini per ripulire Villa Lazzaroni. Nonostante il proficuo intervento, restano sul piatto problemi legati alla manutenzione dell'area

I residenti dell'Alberone, sabato mattina si sono presi cura di Villa Lazzaroni. L'area verde, al cui interno è presente una scuola, gli uffici municipali ed un centro anziani, da qualche settimana era in sofferenza. Le foglie cadute avevano completamente ricoperto i prati. Il problema si era sommato a tutta una serie di criticità che permangono.

UNA PROFICUA SINERGIA - "Sabato 16 gennaio, il Comitato di quartiere Appio Alberone, il Comitato Villa Lazzaroni e l’Associazione 303 si sono dati appuntamento per una giornata di fattivo impegno contro il degrado dello storico parco della villa – ci ha fatto sapere Adriana Velardi, Presidente del CdQ – Agli appelli lanciati nei giorni precedenti, hanno risposto in tanti: adulti, bambini e anziani, tutti insieme per Villa Lazzaroni".  

LA PARTECIPAZIONE INATTESA - A fine mattinata  "con il sostegno di AMA – sottolinea il CdQ – sono stati rimossi tutti i sacchi che i residenti avevano raccolto". L'iniziativa, è stata anche un'importante occasione d'incontro per tanti abitanti dell'Appio Latino. "Fantastica ed inaspettata è stata la partecipazione attiva dei bambini che hanno ripulito, con grande entusiasmo, gli spazi a loro dedicati. Non da meno è stato il sostegno morale e l'incoraggiamento arrivato dal Centro Anziani".

I PROBLEMI DA AFFRONTARE - L'iniziativa di sabato, non basta a cancellare i tanti problemi dell'area verde. Con la pulizia delle fontane e dei viali – ammette infatti Adriana Velardi –  siamo solo all’inizio. Per questo i comitati e associazioni di zona hanno deciso di continuare a collaborare, per ridare dignità ad un quartiere abbandonato". A tale scopo nel corso della mattinata sono state raccolte firme "per chiedere alle amministrazioni competenti interventi rapidi per la riapertura del parco giochi"  e, più in generale, "per la manutenzione e la sicurezza". Chi volesse sottoscrivere la richiesta può ancora farlo. Basterà infatti  mandare un'email al Comitato di Quartiere Appio Alberone.

Villa Lazzaroni: i residenti ripuliscono il parco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Lazzaroni torna decente. Il merito è dei cittadini

RomaToday è in caricamento