rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Appio Latino San Giovanni / Piazza Epiro

San Giovanni: comitati e studenti lanciano la riqualificazione di Piazza Epiro

Un progetto partecipato dalle scuole di largo Pannonia per rilanciare la piazza del mercato di San Giovanni. Gli studenti propongono ed i cittadini, nelle prossime settimane, votano le idee più accattivanti

La riqualificazione del Mercato di Piazza Epiro, passerà per un'originale sinergia. Studenti, esercenti ed il locale Comitato di zona, hanno infatti deciso di puntare sul reciproco coinvolgimento. Scommettendo sull'inventiva degli studenti e giocando di sponda con la partecipazione del quartiere, è infatti stato avviato un ambizioso progetto.

LA GENESI DEL PROGETTO - Tutto nasce "dall’idea di integrazione delle realtà territoriali quali il Liceo Artistico Giorgio De Chirico con il suo Istituto Professionale Confalonieri, entrambi siti in Largo Pannonia, il Comitato Mura Latine e il Mercato Latino con l’obiettivo di dare un nuovo volto alla Piazza e superare il degrado di cui attualmente soffre il luogo"  ci segnala Annabella D'Elia, Presidente del Comitato Mura Latine.

LA CONDIVISIONE - "L’idea alla base è trasformare l’area in un percorso figurato che dia la possibilità ai cittadini di immaginare il mercato com’era, oppure di osservare immagini artistiche che possano gratificare l’occhio e l’anima. Tutto guidato con cautela  - spiega D'Elia - per fare in modo che chi frequenta quegli spazi o semplicemente li attraversa, possa goderne e non  invece sentirsi ferito. E’ un progetto che punta a rispettare il luogo in cui si trova attraverso la condivisione con i cittadini".

COME PARTECIPARE - Nella mattinata di venerdì 27,  nel corso di un'iniziativa pubblica, sono state votate le idee presentate dagli studenti, già parzialmente scremate dal Comitato e dagli esercenti del Mercato stesso. Si tratta di un primo passo, non certamente dell'ultimo, poichè si  può continuare a votare le varie proposte, collegandosi sulla pagina facebook del Comitato Mura Latine. La riqualificazione di Piazza Epiro, passa dunque per il coinvolgimento cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni: comitati e studenti lanciano la riqualificazione di Piazza Epiro

RomaToday è in caricamento