San GiovanniToday

Parco Mura Aureliane: presto al via la riqualificazione di Porta Metronia

Si torna a parlare della riqualificazione di Porta Metronia, associandola al progetto del Parco Lineare Mura Aureliane. La novità, è che i vari comitati si stanno organizzando "per realizzare una proposta condivisa"

Ancora non si hanno certezze sulle date eppure, a giudicare dai comunicati che circolano, la riqualificazione di Porta Metronia sembra ormai prossima. A pochi mancheranno i newjersey biancorossi, disposti a formare spartitraffico e rotatorie. Presto infatti, anche se c'è da capire quando, saranno rimossi e sostituiti da una rotonda molto probabilmente con il manto erboso.

LA NUOVA ROTATORIA - "A breve partiranno i lavori per la riqualificazione funzionale ed ambientale di Piazza di Porta Metronia"  fanno sapere i consiglieri del "correntone" PD in Municipio, e cioè Gugliotta,  Caccamo, Belisario , Ciancio, Lancia, Lelli, Stelitano, Villa e Vitrotti. Secondo il comunicato diramato dalla maggioranza Dem è infatti, " pronto il progetto della definitiva rotatoria, con relativa aiuola, in contiguità con il Parco Lineare delle Mura Aureliane che eliminerà lo scempio architettonico dei provvisori new jersey plastificati degradati" si legge nella nota.

LO SPOSTAMENTO DEL FIORAIO - I nove Consiglieri, che fanno notare d'aver "da tempo chiesto all’Assessore ai Lavori Pubblici Capitolino, un intervento urgente per ridare decoro alla piazza", spiegano che manca ancora un passaggio, per rendere operativo l'intervento. "Si attende, in questa ultima fase, la procedura urgente che gli uffici competenti Municipali dovranno attivare  per rendere possibile lo spostamento in altra sede del banco dei fiori, ubicato in prossimità del cantiere".

IL PARCO LINEARE MURA AURELIANE - Sulla riqualificazione di Porta Metronia, è intervenuta anche Annabella D'Elia, Presidente del Comitato Mura Latine. Noi abbiamo la fortuna di avere una zona  molto importante sul piano turistico, di cui Porta Metronia è parte integrante.  Per questo, sul progetto del Parco Lineare delle Mura vigileremo, perchè vogliamo ottenere i risultati che Roma merita". Riferendosi al progetto urbano,la Presidente del Comitato ci ha ricordato che esistono vari progetti, inseriti nel Piano Urbanistico. Oltre all'ambito delle mura, per citarne alcuni, ci sono quelli di Borghetto Flaminio, del Tevere, di San Lorenzo e di Marconi. "Sta nascendo un coordinamento tra i vari comitati - ci ha annunciat D'Elia - il nostro obiettivo infatti è arrivare a lavorare ad una proposta condivisa".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Granfondo Campagnolo, dal Colosseo ai Castelli Romani: strade chiuse e bus deviati

Torna su
RomaToday è in caricamento