rotate-mobile
Appio Latino San Giovanni / Via Apulia

Appio Latino, i sampietrini di via Apulia sono sconnessi: "Mettiamoli al sicuro dalle auto, magari in una villa"

Cerquoni (FdI): "Sono comunque un bene da preservare. Mettiamoli in una villa del nostro Municipio o in un'isola pedonale"

La convivenza dei romani con i sampietrini non è mai stata facile. Rappresenta una peculiarità del tessuto urbano. Un tratto distintivo e fortemente identitario. Ma tutto questo, non basta a mitigare i disagi che crea alla viabilità, soprattutto per chi si sposta sulle due ruote.

UN PERICOLO PUBBLICO - I sampietrini di via Apulia, una stradina di collegamento tra via Gallia e via Ipponio, non si sottraggono a questo destino. Anzi, l’assenza di manutenzione, tende ad ampliare lo spettro di quanti li percepiscono come pericolosi. Non vi sono soltanto i cosiddetti biker, ma anche i pedoni e gli automobilisti.  Per questo qualcuno propone di nasconderli, di renderli inoffensivi sotto una colata d’asfalto. Un’opzione che non trova pareri unanimi.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITA' - “Non credo che asfaltare i sampietrini sia una soluzione corretta – premette la Consigliera municipale Flavia Cerquoni (FdI) – si tratta infatti di un patrimonio che va preservato. Il punto è che in via Apulia sono davvero molto sconnessi e quindi pericolosi”. Secondo la Consigliera, il problema è frutto anche di una circostanza recente. “Questi sampietrini si sono rovinati  perché, con i lavori per la Metro C, è cambiata tutta la viabilità. Di conseguenza ora vi passano molte più auto di prima. A questa continua sollecitazione però non ha corrisposto la necessaria manutenzione.

LA PROPOSTA - Cosa fare? “La soluzione, a mio avviso – conclude Cerquoni – sta nello spostarli dall’attuale sede stradale in un’isola pedonale o anche in una delle ville pubbliche di questo Municipio”. Un’opzione che garantirebbe di preservarli dalle auto e di rendere più sicura la strada.

Appio Latino: i sampietrini di via Apulia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appio Latino, i sampietrini di via Apulia sono sconnessi: "Mettiamoli al sicuro dalle auto, magari in una villa"

RomaToday è in caricamento