rotate-mobile
Appio Latino San Giovanni / Via Magnagrecia

San Giovanni, arriva la linea 77: collegherà Ostiense con via Magna Grecia

Soddisfatti i cittadini che da anni chiedono l'attivazione di una linea bus. Comitato Mura Latine: "Il sogno rimane la fermata ferroviaria di piazza Zama. Ma già il 77 contribuirà a ridurre il traffico veicolare"

Una linea circolare che collega via Magna Grecia con piazzale dei Partigiani, ovvero San Giovanni e l'Appio Latino con Ostiense.Il percorso della nuova linea 77 raccorda popolosi quadranti. E risponde alle istanze dei cittadini preoccupati dai valori di PM10 e biossido di azoto (No2) che mostrano le centraline dell'Arpa nella zona.

Ridurre il traffico veicolare

"La nostra richiesta principale, il nostro sogno, resta quello della realizzazione di una fermata ferroviaria a piazza Zama – ricorda Annabella D'Elia, presidente del Comitato Mura Latine – detto questo siamo molto soddisfatti perchè, in circa quindici minuti, si riesce a coprire la distanza che c'è tra la Coin di San Giovanni e la stazione metropolitana di Piramide. Questo contribuirà a ridurre il traffico veicolare e quindi anche lo smog. Non per niente – sottolinea la residente – è dal 2014 che chiediamo al comune questa linea di trasporto pubblico". Soddisfazione è stata espressa anche dall'amministrazione pentastellata "
Con questo intervento - ha commentato il presidente della commissione Mobilità Enrico Stefàno -  dimostriamo la vicinanza di questa amministrazione alle richieste dei cittadini e la volontà di ampliare e migliorare il trasporto pubblico".

Il percorso della nuova linea bus

Il percorso del 77 prevede un solo capolinea a piazzale dei Partigiani. Poche fermate per una linea che copre una distanza modesta, ma che deve soddisfare l'utenza d' uno dei contesti più urbanizzati della Capitale. Partendo da Via Magna Grecia, all'altezza della Coin, l'autobus procede verso via Acaia, dov'è prevista un'altra fermata.. Poi, prosegue senza fermarsi su via Cilicia e arriva in via Marco Polo. Da lì, passando per via dei Verbiti, raggiunge piazzale dei partigiani e la stazione Ostiense. Metro B, Roma Lido e ferrovie regionali diventano così a facilmente raggiungibili anche dagli abitanti di San Giovanni e Appio Latino.  Una valida alternativa alla stazione Tuscolana.

Come potenziare l'offerta

Il servizio offerto dalla linea 77 è migliorabile. Lo stesso comitato, pur esprimendo il proprio apprezzamento, lo ritiene soddisfacente solo "nelle more della realizzazione della fermata Zama". Con questa premessa, vengono suggeriti anche alcuni accorgimenti. "Si potrebbe pensare, nel viaggio da Ostiense a San Giovanni, di mettere una fermata su via Cilicia, all'altezza di piazza Faleria - propone Annabella D'Elia -  Lì inaftti c'è un semaforo e nelle adiacenze un albergo che, in tal modo, ne potrebbe trarre vantaggio". Al di là dieventuali migliorie , la linea di trasporto pubblico è già operativa. E rappresenta, come testimoniato dal Comitato di quartere, un piccolo ma significativo passo in avanti a favore di una mobilità più sostenibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni, arriva la linea 77: collegherà Ostiense con via Magna Grecia

RomaToday è in caricamento