San GiovanniToday

Alberone, rischio voragine: chiusa una carreggiata in via Appia Nuova

La presenza di un avvallamento ha fatto suonare il campanello d'allarme, immediate le ispezioni di Acea. Scoperto il crollo di un collettore fognario

Un cedimento sotterraneo ha causato la chiusura di una carreggiata in via Appia Nuova, all'altezza di via Bobbio. Una decisione inevitabile, assunta nella tarda mattinata di martedì 12 giugno, per garantire la sicurezza di pedoni e automobilisti.

Prevenire la voragine

L'intervento è stato messo in campo per il timore che, dal cedimento, si arrivasse ad una voragine. "Abbiamo ricevuto la segnalazione di un avvallamento. E l'esperienza ci ha insegnato a non sottovalutare queste deformazioni del manto stradale" ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici del Municipio VII Salvatore Vivace. "I vigili del fuoco ci hanno chiesto di chiudere tutto il tratto di strada e, subito dopo, i tecnici di Acea hanno fatto una videoispezione". Da quest'ultimo intervento è maturata la scoperta del cedimento. "Probabilmente si sono verificati più crolli del collettore fognario" ha chiarito l'assessore.

La viabilità alternativa

La viabilità proveniente dall'Alberone è stata pertanto deviata su via Casalmonferrato mentre il traffico di chi procede da piazza Re di Roma verso i Castelli Romani, è stato spostato su via di Don Orione. Le modifiche alla viabilità resteranno in vigore a tempo indeterminato. "Non possiamo comunicare ai cittadini una tempistica in quanto siamo in attesa che Acea ripari la condotta fognaria" ha spiegato l'assessore municipale. Infatti "solo dopo il prosciugamento del tratto precedente al crollo, si potrà verificare se il danno ha una estensione superiore a quella riscontrata in questa prima fase".

Il precentente ed il protocollo

Il Municipio VII, come una recente ricerca dell'ISPRA ha dimostrato, risulta essere  tra i più vessati dalla presenza di voragini in città. L'amministrazione, consapevole di questo problema, è però corsa ai ripari. "Abbiamo realizzato un protocollo sulle voragini – fa sapere l'assessore Vivace – all'interno del quale abbiamo dedicato attenzione alle segnalazioni dei cittadini". Basta un semplice video, o anche delle foto per far scattare i primi accertamenti. "Nel caso di Circonvallazione Appia ho personalmente ricevuto un'immagine scattata da un residente, preoccupato per un avvallamento. Ed in questi casi, la prima cosa da fare, è chiudere la strada e procedere con dei controlli". Com'è avvenuto nel caso di via Appia Nuova.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

Torna su
RomaToday è in caricamento