rotate-mobile
Appio Latino Appio Latino / Via Genzano

Voragine via Genzano: entro giugno si torna alla normalità

Il destino di via Genzano sembra avviato verso una positiva conclusione. Smentite le voci che imputavano al Municipio uno stop dei lavori, la strada tornerà transitabile per il mese di giugno

La voragine di via Genzano alimenta ancora una pagina di cronaca cittadina. Ormai la buca, una delle tante apertesi nel territorio municipale, è stata sistemata. Tuttavia la strada ancora non è tornata alla normalità, con tutto quello che ne consegue in termini di disagi e d’inevitabili polemiche.

LO STOP DEI LAVORI - “Incredibile ma vero, in via Genzano il Municipio VII ha fermato i lavori – ha commentato su un popolare gruppo facebook il Consigliere capitolino Giordano Tredicine – partito il solito Diktat vergognoso tra Municipio e Acea, stanno litigando per chi deve riasfaltare la strada e nessuno vuole metterci soldi e faccia! Addirittura alcuni addetti ai lavori hanno minacciato le dimissioni davanti a tanta arroganza e vergogna del Municipio VII”. L’affondo del Consigliere di Forza Italia, è totale “ I cittadini e commercianti rimangono alla porta mentre queste pseudo istituzioni si litigano la torta! Attendiamo riscontri ufficiali da qualche istituzione locale di maggioranza che per ora stranamente tace. Una vergogna infinita!”

LE RESPONSABILITA' - La risposta alle accuse ed alle informazioni diffuse dal Consigliere Capitolino, non hanno tardato ad arrivare. Raggiunto telefonicamente, il Vice Presidente del Municipio VII Francesco Morgia ha spiegato che “Non risponde al vero qualsiasi affermazione riguardante il ruolo del Municipio dichiarato dall’onorevole Tredicine anche perchè  - ha osservato il numero due di piazza Cinecittà - il cantiere è sotto la diretta responsabilità del dipartimento SIMU (Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana nda)”.

IL PASSAGGIO DI CONSEGNE - Per quanto riguarda il ruolino di marcia, l’Assessore Morgia ha spiegato che  “in data 26 marzo, il Dipartimento ha consegnato ad ACEA l’area, per il rifacimento della tratta di collettore fognario ed il ripristino delle caditoie. Il 15 maggio poi, ACEA ha comunicato la fine dei lavori  ed è stato convocato un sopralluogo sul posto per verificarne l’effettiva ultimazione.  Dopodichè, il 18 maggio, è stato predisposto il verbale di riconsegna delle aree da ACEA ATO 2 al Dipartimento SIMU”.

TEMPISTICHE - Chiarite le pratiche espletate dalle diverse realtà che hanno gestito la voragine,  l’Assessore municipale ai lavori pubblici, ha fornito qualche informazione in più. “Per dare compiuta ultimazione ai lavori, bisogna eseguire i ripristini della pavimentazione e dei marciapiedi che avranno una durata massima di circa 10 giorni.  La ripresa dei lavori, da informazioni assunte dal Dipartimento, è prevista per venerdì 22 salvo impresti non attualmente riscontrabili. Entro i primi dieci giorni di giugno -  ha concluso L’Assessore Morgia - è ipotizzabile la chiusura dei lavori, con la conseguente ripresa in possesso delle aree da parte del Municipio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragine via Genzano: entro giugno si torna alla normalità

RomaToday è in caricamento