San GiovanniToday

Voragine Circonvallazione Appia, il Municipio tranquillizza: "Ce ne occupiamo noi"

La voragine apertasi il 2 febbraio in Circonvallazione Appia è stata causata dalla rottura di un'arteria del collettore Acea. Ass. Vivace (M5s): "La sistemazione sarà più rapida che in passato"

Le immagini della smart finita con una ruota dentro la buca di Circonvallazione Appia, sono diventate virali. In poche ore, venerdì 2 febbraio, i social network hanno rimbalzato la notizia dell'ennesima voragine apertasi all'Appio Latino. La seconda, in meno di un anno, formatasi nella stessa strada.

La buona notizia

Il triste record del Municipio VII, quello più bersagliato dal fenomeno delle voragini, è stato aggiornato. "La buona notizia è che per ripristinare la strada non ci sarà bisogno di ricorrere alle tempistiche della precedente voragine, formatasi appena trecento metri prima" fa sapere l'assessore municipale ai Lavori pubblici Salvatore Vivace. L'informazione è tutt'altro che secondaria visto che, nel caso citato, è stato necessario aspettare sei mesi per il ritorno alla normalità.

La presa in carico del Municipio VII

"La prima ispezione aveva lasciato temere il peggio. La paura era che fosse collassato il collettore centrale, lo stesso che nel 2018 aveva ceduto all'inizio della strada" spiega Vivace. La situazione è invece meno grave del previsto. "Si tratta in verita di un'arteria secondaria del collettore e quindi ce ne occuperemo noi. Significa che ci vorrà meno tempo per risolvere il problema". 

Viabilità e parcheggi

La viabilità intanto, nonostante il transennamento della voragine, non ha subito particolari contraccolpi. "Sono state liberate le aree di parcheggio e destra e sinistra della strada ed in tal modo – osserva l'assessore Vivace – il flusso veicolare è stato garantito".  L'aver eliminato i parcheggi, in un quartiere particolarmente avaro di posti auto, mette il Municipio VII nella condizione di dover rapidamente risolvere il problema. Qualche disagio sarà inevitabile. Nulla comunque di paragonabile rispetto a quanto, l'Alberone, ha già vissuto con la voragine formatasi nel marzo del 2018. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

Torna su
RomaToday è in caricamento