San GiovanniToday

Via Assisi ed il Welfare municipale: arrivano i “Poli Civici di mutualismo integrato”

Una giornata per discutere delle risposte da costruire per un Welfare territoriale. Dalla definizione partecipata dei bisogni del territorio, alla costruzione di reti. Arrivano i Poli Civici di mutualismo integrato

La crisi economica continua a mordere. La ripresa, ogni anno annunciata, puntualmente viene disattesa. Ed intanto le famiglie romane continuano ad affrontare i soliti problemi. Dall’accesso al reddito a quello alla casa, le difficoltà sono tante e note. E raggiungono anche i residenti del territorio municipale che stanno organizzando delle risposte collettive.

IL WELFARE DI COMUNITA' - Mercoledì mattina, al centro cittadini per le migrazioni di via Assisi , se ne tornerà a parlare. Tante realtà, da Cinecittà Bene Comune ad Arci Solidarietà, passando per l’Associazione Officina Via Libera e Scup, si confronteranno per costruire una proposta di welfare territoriale. In maniera condivisa, verranno rappresentati i problemi delle comunità locali, al fine di riuscire ad elaborare una proposta di delibera che sia, appunto, “condivisa e partecipata”.

POLI CIVICI DI MUTUALISMO INTEGRATO - Lo strumento utilizzato per lanciare questo progetto di welfare locale, è quello dei “Poli Civici di mutualismo integrato” . Si tratta di  luoghi fisici o reti di servizi di quartiere nei quali convergono Enti pubblici, imprese sociali, associazioni, organizzazioni non profit e imprese sociali, volontariato e gruppi organizzati di cittadini. I Poli Civici, dovranno essere strutturati, a partire da una comune progettualità sostenuta dall’amministrazione comunale, per “rispondere a esigenze individuali di beni e servizi – leggiamo nella locandina che lancia l’iniziativa – nonché ad esigenze più generali di una maggiore coesione sociale e territoriale”. L’appuntamento, è per mercoledì 10 dicembre, dalle ore 10 alle ore 19, in via Assisi 41.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

  • In ritardo di due ore al primo giorno di scuola, le lacrime dei bambini sgomberati da Cardinal Capranica

Torna su
RomaToday è in caricamento