San GiovanniToday

Arco di Travertino, la riqualificazione non parte: resta il monumento allo spreco

Seimila metri quadrati ancora inutilizzati

Il centro polifunzionale realizzato a ridosso delle metro Arco di Travertino resta chiuso. Completata da almeno quattro anni, l'opera è stata oggetto delle proposte più disparate. Il presidente Zingaretti voleva realizzarvi una Casa della Salute. L'ex presidente municipale Susi Fantino, aveva suggerito invece di installarvi una biblioteca. Ma dei seimila metri quadrati che compongono la superficie, non si è fatto più niente.

I tentativi falliti

Sotto le bellissime coperture in legno lamellare del centro polifunzionale, si erano spinte anche le telecamere di Striscia la Notizia. Senza tuttavia sortire gli effetti sperati. Vana è stata anche la sottoscrizione, firmata da cinquecento cittadini, con cui si puntava a far riaccendere i riflettori dall'ex Giunta Marino. 

L'interessamento del Municipio

"Non vogliamo che quella struttura rimanga abbandonata" ha commentato la presidente del Municipio VII Monica Lozzi che, sulla questione, ha recentemente incontrato anche una delegazione del Comitato di Quartiere. "Tramite l'università abbiamo presentato delle proposte al Dipartimento Mobilità di Roma Capitale, che è proprietaria della struttura". L'opera è stata infatti realizzata a scomputo del parcheggio multipiano costruito vicino alla fermata metropolitana.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Polizia Locale e Asl

"La bozza che abbiamo presentato prevede di trasferirvi la polizia locale che ha bisogno di una sede unica. Al tempo stesso – ha spiegato la Minisindaca – abbiamo tenuto aperto l'interlocuzione con la Asl, per capire se è interessata alla struttura". Le proposte sono comunque rimaste nei cassetti ed il Municipio sembra avere le mani legate. "Servono milioni per riqualificare l'area e necessariamente c'è bisogno di un assist da parte del Comune". In assenza di un segnale chiaro, e delle risorse necessarie per uscire da quest'impasse, il centro polifunzionale resta un monumento allo spreco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Roma, dove ha colpito di più il Coronavirus? Ecco la mappa dei contagi nei municipi

  • Terremoto Roma: nella notte scossa di magnitudo 3, epicentro ad est della Capitale

  • Coronavirus: a Roma 39 nuovi contagiati, 4031 casi totali nel Lazio da inizio epidemia

  • Coronavirus, a Roma 45 nuovi contagiati: 3600 casi nel Lazio da inizio epidemia. "In continua crescita i guariti"

  • Coronavirus, 36 nuovi contagiati a Roma: 3186 gli attuali positivi nel Lazio. Trend per la prima volta è al 3%

Torna su
RomaToday è in caricamento