rotate-mobile
Arco di Travertino Appio Latino / Via Tuscolana, 650

Esplosione Arco di Travertino: per il ritorno alla normalità ci sono voluti tre mesi

Per rientrare negli appartamenti di via Tuscolana 650, gli inquilini hanno dovuto attendere tre mesi. La situazione si avvia alla normalità, ma il bar che causò l'esplosione nella palazzina, è ancora inagibile

L’esplosione del palazzo di via Galati, a Colli Aniene, riporta alla memoria un fatto di cronaca  molto simile, avvenuto la scorsa estate all’Arco di Travertino. Anche in quella circostanza la deflagrazione causò ferimenti e tanta paura. Fortunatamente, a distanza di sei mesi, la vicenda sembra essersi avviata ad una felice conclusione.

IL RIENTRO A CASA - “Verso ottobre, siamo potuti rientrare nelle nostre case – ci ha spiegato un’inquilina di via Tuscolana 650 – quindi dopo circa tre mesi dall’esplosione.  Ci sono stati messi a disposizione degli alloggi, e so che qualcuno ne ha usufruito durante quel periodo. Adesso la situazione è rientrata nei ranghi, anche se ci sono ancora le finestre del primo piano ed il portone da sostituire. Le scale comunque  – ci fa sapere –  sono agibili e così anche le altre parti comuni del condominio”.

IL RITORNO ALLA NORMALITA' - Si torna lentamente verso la normalità. “Ha riaperto anche il tabaccaio” ci ha segnalato la stessa residente. Il bar invece , gravemente lesionato, è rimasto come lo ricordavamo: completamente devastato. Il peggio è comunque passato. Soprattutto non si sono più verificati episodi di sciacallaggio che, nei giorni immediatamente successivi all’esplosione, generarono molta apprensione tra gli inquilini.

LA SOLIDARIETA' DEL QUARTIERE - In quella circostanza, i condomini si organizzarono per difendere i  beni rimasti nei relativi appartamenti, restando a fare delle veglie davanti al portone. La comunità del quartiere non restò però insensibile. Ancora una settimana dopo l’esplosione, raccontò una testimone, non mancarono gli attestati e le iniziative di solidarietà. “Persino chi dorme nelle palazzine accanto  – ci spiegò – scende per farci compagnia, per offrirci del caffè”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione Arco di Travertino: per il ritorno alla normalità ci sono voluti tre mesi

RomaToday è in caricamento