San GiovanniToday

PVQ Arco di Travertino: Ecco perché il parco non è più accessibile

Il parco e l'area cani del Punto Verde Qualità Rocca di Papa, sono sempre chiusi al pubblico. Nonostante le proteste. L'Assessore Morgia spiega cos'è successo

Non ci sono state sostanziali novità. L’area verde compresa tra via Rocca di Papa e via Genzano, in zona arco di Travertino, e’ rimasta chiusa. La catena è sempre sul cancello. Ed anche l’area cani, non è più stata riaperta. Nonostante le proteste dei cittadini che per protestare avevano attivato un'apposita petizione.

LA VARIANTE RICHIESTA - Le aree chiuse sono relative a quelle due  opere che il concessionario del Punto Verde Qualità 9.1, avrebbe dovuto manutenere. E che effettivamente ha tenuto in ordine, fino al febbraio scorso. Improvvisamente, per i residenti, quella scelta è stata unilateralmente revocata.  La motivazione, era scritta in un foglietto, appeso sulle cancellate. “Il protrarsi dei tempi di accettazione della perizia di variante, ci induce a non poter più essere in grado di garantire la manutenzione ed il controllo del parco con annessa area cani, da noi garantito dal 4 luglio 2008”.

LA POSIZIONE DEL MUNICIPIO - I cittadini hanno protestato, raccogliendo firme. C’è chi ha addirittura fatto visure camerali, scoprendo cose interessanti. Ma la sostanza non è cambiata. Abbiamo pertanto chiesto all’amministrazione municipale, di spiegarci cos’è accaduto. “Sul PVQ  Rocca di Papa è successo che la società proponente, nell’attuazione dell’intervento, ha chiesto una variante al progetto. Questa variante, regolarmente  presentata al Dipartimento Tutala Ambiente e poi al Municipio, consisteva nella modifica di un parcheggio di circa 1700mq. Questa modifica avrebbe comportato l’innalzamento di oltre tre metri dello stesso, dal livello stradale – ci spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Morgia – e noi, come Municipio, non abbiamo ritenuto che fosse il caso di accettare questa variante”. Fatto sta che il cancello è stato chiuso. Col risultato che, né il parco né l’area cani, sono risultati più accessibili per i cittadini.

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

Torna su
RomaToday è in caricamento