rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
San Giovanni San Giovanni / Via Sannio

Mercati a via Sannio e Colli Albani, Alemmano dice sì alla riqualificazione

Il sindaco oggi ha effettuato un sopralluogo nei due storici mercati, accompagnato presidente della commissione Politiche sociali del Campidoglio, Giordano Tredicine. "via Sannio sarà vetrina di Roma"

Serve una riqualificazione urgente per i mercati rionali di via Sannio e Colli Albani, con lavori che diano alle strutture una copertura, bagni pubblici e soprattutto una recinzione per evitare intromissioni notturne. Il sindaco Gianni Alemanno ha effettuato oggi un sopralluogo con il presidente della commissione Politiche sociali del Campidoglio, Giordano Tredicine, nei due storici mercati. Nel caso di via Sannio sono stati stanziati due milioni di euro per un nuovo progetto che porti all'interno anche le trenta postazioni esterne; i lavori porteranno alla realizzazione della copertura, della riqualificazione del giardino adiacente, oggi abbandonato, all'installazione di bagni pubblici, alla creazione di un punto ristoro, alla progettazione di un impianto di illuminazione ma soprattutto alla recinzione dell'area del mercato. Per Colli Albani, invece, sono già stati stanziati in bilancio 200 mila euro per i lavori che riguardano, anche qui, la copertura ma con l'installazione di pannelli fotovoltaici, la sistemazione dei bagni pubblici, le rampe d'accesso per i diversamente abili e una recinzione. Attraversando i vari banchi espositivi il sindaco ha detto che "l'impressione più forte, dopo circa trent'anni perché qui venivo da ragazzo, è che qui è tutto identico, non è cambiato nulla. Questo è inaccettabile per un mercato storico come Via Sannio. È un problema che riguarda, non solo i commercianti ma tutta la città: dobbiamo fare di questo mercato una vetrina di Roma".

E per quanto riguarda i tempi di attuazione del progetto Alemanno ha spiegato che "a gennaio lanceremo il bando e, il prima possibile, avremo un mercato bello ma anche con i servizi necessari e magari aperto anche la sera". Per quanto riguarda invece Colli Albani, anche qui "c'è una situazione non accettabile ma l'anno prossimo saremo già in grado di far partire il cantiere e in pochi mesi il mercato può essere sistemato in modo dignitoso. Poi, potremo partire con la promozione". "Nel mercato di via Sannio abbiamo avviato un'attività di lotta all'abusivismo in via sperimentale che è partita il 9 novembre e che terminerà alla fine di dicembre. Il prossimo anno proveremo ad estenderla anche ad altri mercati come Porta Portese", ha detto Giordano Tredicine. "Fino ad oggi, in via Sannio - ha detto - sono stati effettuati nove sequestri per circa 1.600 capi di abbigliamento e fermati dieci soggetti perché trovati senza documenti". A lavorare per combattere l'abusivismo è una sorta di task force, un nucleo formato da sei uomini del Gssu (Gruppo sicurezza sociale urbana), sei del IX Gruppo della Polizia municipale di Roma Capitale e la Guardia di Finanza. (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercati a via Sannio e Colli Albani, Alemmano dice sì alla riqualificazione

RomaToday è in caricamento