rotate-mobile
San Giovanni San Giovanni / Via Nola, 5

San Giovanni: anche il Municipio è contrario allo sgombero dello SCuP!

Il Consigli Municipale approva un documento a sostegno dello SCuP! Fantino: “E’ un’iniziativa di qualità, includente, che compensa l’assenza di servizi in un quadrante strategico”

Mancano ormai pochi giorni, al terzo accesso dell’ufficiale giudiziario allo SCuP! Come abbiamo già avuto modo di scrivere, questa volta, è stata richiesta anche la presenza della forza pubblica, viatico ad un probabile sgombero. Ma dal Municipio VII, e più precisamente dal Consiglio Municipale, arrivano segnali confortanti, tendenti non solo ad esprimere solidarietà ai tanti attivisti di via Nola, 5. Infatti, attraverso una mozione, è  stato chiesto un preciso impegno al Presidente Fantino ed alla sua Giunta.

LA MOZIONE CONTRARIA ALLO SGOMBERO - “Il Consiglio del Municipio Roma VII approva oggi una mozione che impegna me e la mia Giunta ad attivarci – spiega in una nota Susi Fantino - affinché il Sindaco di Roma apra con urgenza un tavolo di trattativa con la proprietà dell’immobile di Via Nola 5, ex motorizzazione civile, oggi occupato e riqualificato dal progetto SCUP” acronimo che sta per Sport e Cultura Popolare.

L'ASSENZA DI SERVIZI - “La mozione approvata oggi è un atto importante che pone l’attenzione del  nostro Municipio su una probabile azione di speculazione edilizia, dai contorni per niente chiari, che aggirando la nostra possibilità di vigilare nel  territorio svende patrimonio pubblico – valuta il Presidente Fantino, che aggiunge -  I cittadini auto organizzati hanno agito facendosi carico di una situazione promiscua, che non li includeva, dando vita al Progetto SCUP, una iniziativa di qualità, includente, che compensa l’assenza di servizi culturali e sportivi in un quadrante strategico e importante del nostro territorio”.

IL NECESSARIO CONFRONTO - Non solo. “I nostri cittadini, occupanti di SCUP, ci propongono uno dei modelli possibili di sviluppo locale e impiego di professionalità del mondo del sociale, dello sport, della cultura – riconosce il Presidente Fantino, che conclude la nota affermando che - Il Municipio chiede così al Sindaco di aprire il confronto su questa importante esperienza, cercando insieme la soluzione ideale per il futuro del nostro territorio e dei suoi giovani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni: anche il Municipio è contrario allo sgombero dello SCuP!

RomaToday è in caricamento