rotate-mobile
San Giovanni San Giovanni / Via Cesena

Via Cesena: a un passo dalla costruzione del Pup

L'area demaniale di via Cesena è stata consegnata a una ditta privata. Ma i cittadini si oppongono: la speranza di costruire un parco pubblico ancora non muore

Pare che a via Cesena, nulla possa fermare la costruzione dell'ennesimo parcheggio interrato. Non ci sono riuscite neanche le proteste di molti cittadini del IX Municipio, che per mesi sono scesi in piazza per opporsi a questo progetto.

Infatti, qualche giorno dopo un'assemblea cittadina in cui si discuteva proprio di questo problema, ieri è arrivata la notizia che il comune di Roma e l'amministrazione del IX Municipio hanno consegnato l'area demaniale di via Cesena a una ditta privata, per la costruzione del pup. Il primo dubbio dei cittadini riguarda l'attribuzione dei lavori da parte del comune di un territorio di cui non è proprietario: infatti si tratta di un'area demaniale e per questo gestita dall'Agenzia del Demanio.

Inoltre, questa attribuzione avviene anche in spregio della recente Risoluzione numero 8 approvata dal Consiglio del Municipio IX, il quale ha chiesto al Comune di Roma e all'Assessore alla Mobilità Sergio Marchi, la sospensione immediata di tutti i P.U.P. nel IX Municipio, decisione condivisa anche da alcuni esponenti del centro-destra. Di fronte a ciò, i cittadini ancora non si arrendono. Ieri sono scesi in piazza, dando inizio ad un presidio che è continuato fino a notte fonda.

Qui è successa una cosa incredibile. Infatti, sperando che la popolazione fosse distratta dalla partita dell'Italia, un gruppo di operai si è addentrato nell'area, forzando i lucchetti della recinzione dell'area interessata, con la speranza che i cittadini non se ne accorgessero. Ma è bastato che una donna li vedesse dal balcone, per allertare tutti gli altri. In pochi minuti giù in strada c'erano decine e decine di persone e questo ha impedito agli operai di iniziare i sondaggi del territorio.

I cittadini però non si arrendono. La speranza di vedere la nascita di un parco pubblico, ancora non è svanita, anzi. Questi avvenimenti non hanno fatto altro che rendere ancora più esasperata una situazione che di per sé era già critica. Infatti da tanto tempo è vivo lo scontro tra cittadini e istituzioni. Per ora il Comitato San Giovanni sta raccogliendo le firme per chiedere la conversione dell'area in giardino pubblico e la revisione dell'intero Piano Parcheggi deciso dal Campidoglio. È stato stabilito anche un incontro con Sergio marchi, assessore alla Mobilità, per il 22 giugno, dove cercheranno di convincerlo sull'inutilità del pup.

Mamme e bambini, padri di famiglia e giovani di tutte le età non accettano che venga costruito l'ennesimo parcheggio. In zona San Giovanni già ce ne sono diversi, e la realizzarne un altro, secondo i cittadini, tenderebbe a distruggere qualsiasi possibilità di verde, in un'area già circondata solo da palazzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cesena: a un passo dalla costruzione del Pup

RomaToday è in caricamento