rotate-mobile
San Giovanni San Giovanni

Ponte Lungo, la Provincia di Roma installa pannelli fotovoltaici al liceo "Augusto"

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, nell'ambito del programma avviato da palazzo Valentini per l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli istituti scolastici a gestione provinciale, ha inaugurato un nuovo impianto sul tetto del liceo "Augusto"

La Provincia di Roma è sempre più "verde". L'istituzione guidata da Nicola Zingaretti investe per il risparmio energetico, le fonti rinnovabili e la salvaguardia dell'ambiente. Nell'ambito del programma avviato da palazzo Valentini per l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli istituti scolastici a gestione provinciale, il presidente Zingaretti ha inaugurato insieme agli assessori all'Ambiente e alla Scuola Michele Civita e Paola Rita Stella, l'impianto sul tetto del liceo ginnasio "Augusto" a Ponte Lungo.

"Sono contento - ha detto Zingaretti - perché non sono annunci, ma fatti concreti. A Roma è in atto una rivoluzione totale dal punto di vista ecologico ed ambientale perché stanno entrando in attività le prime scuole con i tetti fotovoltaici: saranno 218 e produrranno un risparmio di 3.500 tonnellate di produzione di Co2. Tutto quello che risparmieremo sarà investito per le scuole. E' la dimostrazione che quando Roma vuole può cambiare, così come tutti i comuni della provincia". Il sistema di approvvigionamento energetico ha una capacità di 7,68 Kw/p, ed è uno dei 218 tetti fotovoltaici installati su 195 scuole del territorio. In particolare 89 di questi sono stati realizzati con fondi provinciali per un importo di 9 milioni di euro, mentre i restanti rientrano in un bando di project financing per un totale di 23,7 milioni. In più nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altri 65. (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Lungo, la Provincia di Roma installa pannelli fotovoltaici al liceo "Augusto"

RomaToday è in caricamento