rotate-mobile
San Giovanni

Rifiuti, il 15 aprile la raccolta straordinaria nei Municipi dispari

Il 15 aprile si terrà il quarto appuntamento con “Il Tuo quartiere non è una discarica”, durante il quale saranno raccolti rifiuti ingombranti, Raee e vecchie biciclette

Nei 10 Municipi dispari della Capitale, domenica 15 aprile si terrà il quarto appuntamento della campagna “Il Tuo quartiere non è una discarica”. Saranno raccolti gratuitamente rifiuti ingombranti e Raee. Nelle 26 postazioni, di cui 20 ecostazioni mobili e 6 centri di raccolta aziendali, l'Ama sarà presente per raccogliere i rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.), le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti Raee: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) e i rifiuti “particolari” (pile scariche, cartucce toner da stampa, ecc). In 8 postazioni i cittadini avranno anche la possibilità di conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento.

I rifiuti riciclabili saranno poi raccolti nelle  diverse postazioni, secondo la categoria merceologica: legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc. I cittadini potranno inoltre disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’ Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ospiterà in 12 ecostazioni (piazza San Cosimato, piazza Vittorio, piazza Bernini, via Tiburtina fronte piazzale Valerio Massimo, via Tommaso Smith, largo S. Cevasco, via Anzio, via Benedetto Croce, via Domenico Morelli, piazza Giovanni Battista Bottero, Lungotevere di Pietra Papa e piazzale Clodio). Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite ai cittadini attraverso iniziative ludico-culturali o di beneficenza.

Questi i punti in cui sarà possibile tale conferimento:
 
- Centro di raccolta Ponte Mammolo (municipio V)
- Ecostazione via Anzio (municipio IX)
- Ecostazione via Benedetto Croce (municipio XI)
- Centri di raccolta piazza Bottero e via Macchia Saponara – angolo via Morelli (municipio XIII)
- Centro di raccolta via Arturo Martini (municipio XV)
- Ecostazione piazzale Clodio - largo Livatino (municipio XVII)
- Centro di raccolta via Mattia Battistini 545 - Pineta Sacchetti (municipio XIX)
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, il 15 aprile la raccolta straordinaria nei Municipi dispari

RomaToday è in caricamento