rotate-mobile
San Giovanni San Giovanni / Via Albalonga

San Giovanni: trafugata la corona d’alloro in ricordo del partigiano Armando Ottaviano

Fantino (SEL): “Uno spregio alla memoria di un giovane coraggioso. La ricollocheremo al più presto, perché noi non dimentichiamo”

La Memoria, in una città che ha vissuto sulla propria pelle la barbarie di una guerra, in una Capitale che è stata sfregiata dai bombardamenti americani e vessata dall’occupazione nazista, ha un valore determinante.

L'OFFESA ALLA MEMORIA - Qualsiasi atto, di conseguenza, che tenda ad offendere il ricordo di quanti, in quegli anni bui, hanno sofferto e pagato duramente, spesso con la propira vita, va stigmatizzata. E così ha fatto, oggi, il Presidente dell’ex Municipio IX (ora VII) Susi Fantino (SEL) poiché a San Giovanni, e più precisamente al civico 21 di via Albalonga, dietro al famigerato cantiere del PUP, è stata rubata la corona d’alloro dedicata al partigiano Armando Ottaviano, trucidato alle Fosse Ardeatine.

STIGMATIZZATO IL GESTO - Da quanto ci è dato sapere, nella notte di domenica è stata rimossa la corona di alloro posizionata sotto la lapide e divelto il sostegno. “Che si tratti di un atto vandalico o di una bravata – sostiene Susi Fantino – il significato è lo stesso: spregio per la memoria di un giovane coraggioso che a sostenuto i suoi ideali a costo della sua stessa vita”

LA PROMESSA - “La memoria è un elemento fondamentale dell’identità di una comunità territoriale – ricorda Susi Fantino – specie per un Municipio come il nostro, ricco di luoghi, simboli, e storie che testimoniano la barbarie del nazifascismo e la lotta di Resistenza. Ricollocheremo al più presto la corona, perché noi non dimentichiamo e non permetteremo di dimenticare – conclude la Presidente del VII Municipio – e sarà il modo migliore per onorare la data del 25 aprile, la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, per la quale i nostri partigiani, come Armando Ottaviano – che in via Albalonga risiedeva - hanno sacrificato la vita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni: trafugata la corona d’alloro in ricordo del partigiano Armando Ottaviano

RomaToday è in caricamento