rotate-mobile
San Giovanni San Giovanni / Piazzale Ipponio

San Giovanni: a Piazzale Ipponio vince il degrado

L'area adiacente gli scavi della metro C, fonte d'insicurezza sociale, non godrà di particolari interventi. "C'è una carenza di presidi sul territorio, dipendente dalla mancanza di risorse delle forze dell'ordine"

Piazzale Ipponio si trova in una zona centralissima di Roma. A pochi passi da via Sannio e dalle mura aureliane, è anche a ridosso dell’area di cantiere della Metro C. Nonostante il posizionamento, e probabilmente anche a causa della prossimità del cantiere, è divenuta un luogo percepito come socialmente insicuro.

IL DEGRADO E LA SCARSA SICUREZZA - La Consigliera di Fratelli d’Italia-An, ha provato a riaccendere i riflettori sulla condizione generale della piazza. “C’è un degrado eccessivo in quell’area  e non parliamo di cartacce o erba troppo alta – ha spiegato nel corso dell’ultima seduta di Consiglio Municipale –Ci sono materassi lasciati lì e persone che fanno le loro feci in mezzo a quella piazza. Il tutto avviene  accanto ad una scuola materna, in pieno centro. Devo aggiungere che il cantiere ha favorito una condizione di pericolo: si è creata una strettoia tra piazzale Ipponio e via della Ferratella in Laterano, in direzione della SMA. E lì si sono verificati degli scippi. Mi chiedo come si possa risolvere quella situazione di generale degrado”.

LE RISORSE A DISPOSIZIONE - Il Presidente Fantino, prendendo la parola, ha fatto intanto notare come la lettera ricevuta in giornata dal Presidente di AMA, parlasse anche della pulizia stradale di via Illiria, non distante da Piazzale Ipponio.  Un modo forse per chiarire che il quadrante non è stato dimenticato. “La situazione della zona -  ha poi aggiunto il MInisindaco - anche in passato è stata piuttosto borderline, ma oggi col cantiere la situazione è oggettivamente peggiorata. Noi continuiamo a fare richieste di presidi in tutto il territorio. A Morena i cittadini hanno raccolto 5mila firme. Purtroppo, la mancanza di risorse da parte della Polizia, dei Carabinieri e della Polizia Municipale, è evidente”.

CONTINUARE CON LE SEGNALAZIONI - In linea con il Presidente il contributo offerto dall’Assessore ai Lavori Pubblici Morgia. “La ricostruzione della Consigliera Cerquoni è veritiera. Peraltro già nella seduta di novembre del Consiglio municipale, già ne avevamo parlato, in conseguenza degli stessi fenomeni che sono oggi stati nuovamente descritti. All’epoca l’intervento della municipale aveva contribuito a restituire maggiore decoro. La situazione è sotto un costante monitoraggio, tuttavia  - ha infine concluso il Vice presidente del Municipio VII  - è difficile trovare una soluzione strutturale al problema. Invito quindi i consiglieri a segnalare situazioni di degrado, in modo da poter sollecitare la Polizia municipale, il Servizio giardini ed AMA ad interventi puntuali”.

San Giovanni: Piazzale Ipponio ed il cantiere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni: a Piazzale Ipponio vince il degrado

RomaToday è in caricamento