rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
San Giovanni San Giovanni / Via Monza

Municipio VII, card alimentari e donazioni: la solidarietà bussa alla porta di 50 famiglie

Cinquanta famiglie individuate dai Servizi Sociali del Municipio VII godranno del sostegno dell'Ipab Savoia e della Caritas. Per loro generi alimentari da acquistare con una card. Da marzo riceveranno in dono anche piccoli elettrodomestici

L'anno si conclude con una buona notizia per alcuni residenti del Municipio VII. Cinquanta famiglie beneficeranno infatti del sostegno della Caritas Diocesana di Roma. Grazie ad un protoccolo d'intesa firmato con la Cooperativa Sociale Roma Solidarità, già dal 20 dicembre cinquanta famiglie sono state inserite nel programma di assistenza alimentare. I destinatari dell'iniziativa sono stati selezionati dai Servizi Sociali del Municipio  tra i nuclei residenti o domiciliati che avevano minori o ultrasettantenni a carico.

LE CARD NOMINATIVE - Grazie ad uno stanziamento di 50mila euro da parte dell' IPAB Asilo Savoia, queste 50 famiglie attraverso una card nominativa potrann acquistare generi alimentari e di prima necessità per un valore pari a 300 euro menisili. Inoltre, a partire dal prossimo marzo, l'Istituto di Pubblica Assistenza e Beneficienza, ha caldendarizzato un altro progetto. Nei locali dell'Emporio Savoia (via Monza 4) sempre tramite una carta nominativa, si riceveranno vestiti nuovi e piccoli elettrodomestici. "A tale attività, in un’ottica di inserimento lavorativo - apprendiamo dall'ufficio di Presidenza del Municipio VII -  verrà affiancato un negozio di lavorazioni e riparazioni sartoriali effettuate direttamente dalle madri ospiti delle strutture socio-assistenziali della Caritas".

UN PROGETTO DURATURO - "Con questa iniziativa  di durata triennale – ha dichiarato il Presidente dell’IPAB Massimiliano Monnani – l’Asilo Savoia torna a svolgere un ruolo di sostegno diretto al sistema locale di welfare del Municipio, applicando i principi della legge 328/2000 e collegandosi alle realtà più avanzate ed autorevoli del terzo settore, quali la Caritas Diocesana". Soddisfatta anche la Presidente del Municipio VII. "Il progetto dell’Emporio Solidale – commenta Susi Fantino – va a consolidare il rapporto di collaborazione tra l’Ipab Asilo Savoia e il Municipio. In un momento di così grave difficoltà, garantire un sostegno alimentare a 50 famiglie del nostro territorio, rappresenta una risposta concreta al disagio sociale. Nel 2016 – continua Fantino – il progetto dell’IPAB,  si allargherà con un’azione sperimentale che trova tutto il nostro consenso: l’apertura dell’Emporio Savoia che metterà a disposizione vestiti e piccoli elettrodomestici e soprattutto l’apertura di una sartoria che garantirà a molte donne la possibilità di rimettersi in gioco attraverso l’inserimento nel mondo lavorativo".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VII, card alimentari e donazioni: la solidarietà bussa alla porta di 50 famiglie

RomaToday è in caricamento