rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Giovanni Centro Storico / Via Umberto Biancamano

Furti con lo spray soporifero: due colpi in un unico palazzo a San Giovanni

In Via Biancamano, nel giro di un mese due gli appartamenti svaligiati con lo stesso modus operandi. Il Codici ha preparato un vademecum antifurti in vista delle partenze estive

Entrano indisturbati dalle porte - finestre, spruzzano uno spray soporifero, svaligiano le case e se ne vanno con la tua auto. Questa del 2010 è un'altra estate all'insegna dei topi d'appartamento, almeno nella zona di San Giovanni.

Due colpi i colpi messi a segno in via Biancamano nel giro di un mese e tutti nello stesso palazzo.

Oltre a danneggiarti fisicamente i ladri creano un vero e proprio malessere psicologico. Uno studio Eurispes (Rapporto Italia 2009) denuncia che quasi un italiano su quattro soffre di ansia da furto di appartamento.

L'associazione dei cosumatori CODICI ha stilato delle direttive per salvarsi dai ladri estivi.
Per assenze di breve durata, da un week - end alle due settimane canoniche basta dotarsi di porta blindata, grate alle finestre, tapparelle metalliche e un impianto antifurto certificato.

Per periodi più lunghi: installare timer automatici per accendere ad intervalli di tempo le luci in casa, i dispositivi radio-tv per fare rumore.

Evitate di fornire troppe informazioni nel messaggio registrato della segreteria telefonica sulla durata della vostra assenza. Registrate un messaggio neutro, ad esempio: "lasciate un messaggio dopo il segnale acustico e sarete richiamati al più presto".

Attenzione ai socialnetwork su internet. Evitare di fornire troppe informazioni sulla vostra assenza e sui vostri movimenti su internet.
Colleghi di lavoro e conoscenti
. Evitare di fornire a colleghi e conoscenti i tempi esatti della data di partenza e di ritorno della vacanza.
Far ritirare periodicamente la posta dalla cassetta delle lettere da un vicino o da un parente. L'accumulo di posta può rappresentare un segnale che il proprietario dell'appartamento è assente e la casa incustodita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti con lo spray soporifero: due colpi in un unico palazzo a San Giovanni

RomaToday è in caricamento