rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
San Giovanni San Giovanni / Piazzale Ipponio

Metro C San Giovanni: bonificato piazzale Ipponio

Dietro il cantiere della metropolitana, adiacente a due scuole, si era formato un piccolo ma pervicace insediamento abusivo che degradava l'area. E' stato rimosso

Piazzale Ipponio torna ad ospitare un giardino pubblico. Beninteso, il verde c’è sempre stato, solo che ad usufruirne rischiavano d’esserne sempre le solite persone. Vale a dire i clochard che avevano eletto l’area, situata a ridosso del cantiere della metro C, come la loro dimora.

L'INSEDIAMENTO ABUSIVO  - Più volte la situazione era stata portata all’attenzione del Municipio. In particolare, aveva assunto questo compito la Consigliera Flavia Cerquoni, di Fratelli d’Italia-An, protagonista di un’interrogazione scritta e, il mese scorso, di una lettera inoltrata al Presidente Fantino. Con quest’ultima iniziativa si faceva notare che “piazzale ipponio versa in uno stato di disagio che non può e non deve essere ignorato. La piazza infatti  - spiegava Cerquoni – è adibita impropriamente a dormitorio,con materassi e fornelletti elettrici ed anche in pieno giorno viene utilizzata come fosse un bagno pubblico. Occorre ricordare  - aggiungeva poi la Consigliera - che tutti ciò si verifica vicino ad un asilo ed una scuola media mettendo in serio pericolo gli stessi minori”.

LA BONIFICA - L’insediamento abusivo che era stato organizzato a piazzale Ipponio, è stato sgomberato. L’area verde, quindi, torna ad essere fruibile come lo era prima della realizzazione del cantiere. “É dal inizio della consiliatura che portò all'attenzione della giunta e del consiglio il  problema di quella piazza- ci ricorda  al telefono Flavia Cerquoni – poiché era diventata davvero insostenibile. Oggi però c’è stato un intervento, di cui mi ritengo soddisfatta,  che ha interessato l’area. E’ stata totalmente ripulita” riconosce la Consigliera di Fratelli d’Italia che conclude augurandosi che  “da ora in poi, si continui a monitorare e a sorvegliare la zona, per evitare il riproporsi di una situazione così indecorosa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C San Giovanni: bonificato piazzale Ipponio

RomaToday è in caricamento