San GiovanniToday

Piazza Ragusa “Green”: il progetto piace a tutti

La proposta di Cinecittà Bene Comune di trasformare il deposito Atac di piazza Ragusa in uno spazio di aggregazione, piace anche alla Commissione Mobilità del Campidoglio

Immagine da Google Maps

Tra gli ex Depositi Atac che potrebbero essere riconvertiti, previa variante al Piano Regolatore, c’è quello di piazza Ragusa. Da tempo i cittadini e gli attivisti del movimento Cinecittà Bene Comune, stanno chiedendo di riqualificarlo e di non venderlo. Il piatto piange ma, nonostante le stringenti necessità di cassa, il progetto arrivato in Campidoglio ha raccolto ampi consensi.

IL PROGETTO GREEN - In mattintata la Commissione Urbanistica di Roma Capitale ha vagliato la proposta. “Ora andrà formalizzata in un progetto scritto - ha fatto sapere Annamaria Cesaretti (SEL)- ed il progetto andrà sottoposto anche agli assessori competenti Caudo e Improta, per poi discuterne nelle prossime settimane”. La proposta in questione, prevede di riutilizzare il deposito per una flotta di bus elettrici, alimentabili attraverso dei pannelli fotovoltacici. Potrebbero raggiungere molto più rapidamente il centro rispetto a quelli dislocati presso il deposito di Tor Pagnotta, nel Municipio IX.

TUTTI FAVOREVOLI - Anche dal Partito Democratico sono arrivate delle aperture. “La proposta prevede anche spazi per la cittadinanza e luoghi di partecipazione per il quartiere –hanno ricapitolato la Consigliera comunale Erica Battaglia e la collega municipale Valeria Vitrotti -  La proposta diventi dunque al più presto un progetto ufficiale e faccia il suo iter negli Assessorati comunali competenti di Mobilità e Urbanistica”. Ancor più entusiasta è sembrato il Movimento 5 Stelle che, attraverso le parole del Consigliere Enrico Stefàno, ha apertamente promosso la proposta: “Vendere un patrimonio del genere è pura follia – ha osservato il Consigliere pentastellato - il progetto è da sposare appieno e da portare avanti con velocità”.

L'APPOGGIO DEL MUNICIPIO - Infine, pieno appoggio alla proposta di Cinecittà Bene Comune e del Comitato di Quartiere di Villa Fiorelli, è stata espressa anche dalla Presidente Fantino. “Riconvertire il deposito Atac di piazza Ragusa  - prosegue Fantino -  e trasformarlo in un'isola Green, che ospiti servizi e funzioni utili al quartiere e alla cittadinanza, è da sempre una delle priorità dell'amministrazione municipale. Già nel 2011, quando l'area insisteva nell'ex IX Municipio - ha ricordato il Minisindaco - avevamo espresso parere contrario in conferenza dei servizi all'iter di valorizzazione voluto dalla giunta Alemanno. E' importante che il deposito Atac di Piazza Ragusa rimanga uno spazio polifunzionale con vocazione pubblica -  ha aggiunto Fantino -  Per questo propongo che venga organizzata al più presto una nuova commissione congiunta fra Urbanistica e Mobilità, che oltre alla presenza degli assessori Caudo e Improta, preveda anche la partecipazione del Municipio VII".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Incidente sul Raccordo Anulare: morto giovane agente immobiliare

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

Torna su
RomaToday è in caricamento