rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Giovanni San Giovanni / Via Nola, 5

SCuP rinviato lo sgombero: “Il Sindaco apra un tavolo con la proprietà”

Per impedire lo sgombero del centro sociale di via Nola, si torna a chiedere l’apertura di un tavolo di trattativa con la UNIECO. La richiesta era già stata votata all’unanimità dall’Assemblea Capitolina. Intanto è stato ottenuto un rinvio

Ancora un accesso dell’ufficiale giudiziario in via Nola,5. Ancora una volta, alle porte dello SCuP, si è affacciato lo spettro dello sgombero. Non una novità, per i tanti cittadini che fruiscono della palestra e della biblioteca popolare di San Giovanni. Il destino dello SCuP infatti, è costellato di iniziative volte a restituire l’immobile alla proprietà, il colosso delle cooperative UNIECO.

LA SOLIDARIETA' DEL TERRITORIO - Per contrastare l’ipotesi dello sgombero, nel corso delle ultime giornate era stata attivata una campagna. Tanti cittadini hanno aderito, facendosi fotografare con il cartello #iosonoscup a dimostrazione dell’affetto che circonda la struttura. “Roma ha bisogno di ricostruire la coesione sociale a partire dal nesso tra forze sociali, movimenti, politica e Istituzioni – ha commentato il capogruppo di SEL in Campidoglio Gianluca Peciola, aggiungendo che – sono troppi i centri sociali e gli spazi culturali e di mutualismo sotto attacco”.

ASSEMBLEA CITTADINA E NUOVO ACCESSO - I sostenitori dello SCuP ricordano intanto che si tratta di “un centro polifunzionale, contenitore di attività sportive, spazi culturali e sociali. Luogo di ritrovo e di attraversamento quotidiano – scrivono sulla pagina facebook del centro sociale – lo SCuP rappresenta una risposta concreta alla crisi, dove attraverso l'autogestione di professionisti e precari, si offrono ogni giorno servizi di alto livello a prezzi popolari”. E proprio ai residenti, viene rivolto l’invito a partecipare “all’assemblea che si terrà domenica 8 gennaio alle ore 15.30, per un momento di confronto sul destino della struttura, per cui è stato ottenuto il rinvio al 12 febbraio.

IL TAVOLO DI TRATTATIVA - Per scongiurare lo sgombero, arriva un assist anche sul piano istituzionale. “In Assemblea Capitolina – ha ricordato il Consigliere Peciola - abbiamo presentato e fatto approvare, all’unanimità, un atto che impegna il Sindaco e la Giunta all’apertura di una trattativa con la proprietà affinché sia scongiurato lo sgombero e SCuP possa continuare a svolgere servizi importanti per la cittadinanza. Di fronte ad una situazione che rischia di diventare insostenibile – conclude il Capogruppo di SEL - bisogna aprire un tavolo su SCuP e su tutte le realtà sociali e culturali che costituiscono risorse preziose che la città di Roma non può permettersi di perdere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SCuP rinviato lo sgombero: “Il Sindaco apra un tavolo con la proprietà”

RomaToday è in caricamento