rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
San Giovanni San Giovanni / Via Appia Nuova

Street control nel Municipio VII: la riduzione delle doppie file migliora la viabilità

Con le dovute eccezioni, le strade del Municipio VII soggette allo street control, hanno visto un sensibile miglioramento della viabilità. Diminuita drasticamente la sosta selvaggia in quasi tutti le vie monitorate

Sono tante le strade nel territorio municipale che sono state assoggettate allo street control.  Le telecamere posizionate sui veicoli della polizia locale, a tre mesi dalla sua introduzione, sembra abbia prodotto buoni risultati. A seguito di alcuni sopralluoghi, il fenomeno della sosta selvaggia, sembra resistere soltanto in alcune aree.

APPIO LATINO - A piazza Zama ancora ci sono auto parcheggiate in doppia fila. Ne abbiamo viste sia davanti alla caserma, che difronte alla cartiera. Tuttavia, soprattutto in quest’ultimo caso, il fenomeno è drasticamente ridotto se si considera che in passato, si creavano addirittura le triple file. La limitrofe via Acaia invece, intorno alle 12, è risultata impeccabile. E lo stesso discorso è valso per piazza Armenia e via Magna Grecia. A piazza Tuscolo, di tre auto in divieto di sosta, una aveva la contravvenzione appuntata sotto al tergicristallo. Segno che, se non è stato utile lo street control, l’autista è comunque incappato in qualche vigile urbano.

SAN GIOVANNI - A piazzale Appio  ed a  piazza San Giovanni in Laterano, anch’esse controllate attraverso la nuova tecnologia, non c’erano intorno alle 13 auto parcheggiate in maniera illecita. Anche via Appia Nuova, nel tratto compreso da piazza San Giovanni a piazza Re di Roma, oltre che essere scorrevole, e’ risultata priva di vetture in sosta selvaggia. Qualche sporadico caso lo abbiamo rinvenuto a metà pomeriggio, davanti ai più noti esercizi commerciali presenti in zona Furio Camillo.

LE ACCORTEZZE - In generale abbiamo notato come, le poche automobili posteggiate in divieto di sosta, vengano lasciate con le quattro frecce accese oppure, frequentemente, con un passeggero a bordo. Tra le vetture in seconda fila, ne abbiamo poi notate molte parcheggiate a ridosso dei cassonetti stradali. Una scelta curiosa, che se da un lato non arreca problemi alle altre vetture, dall’altro impedisce il corretto svuotamento dei cassonetti.  

L’ECCEZIONE - In generale i controlli eseguiti con le telecamere poste sulle vetture della municipale, sembra che abbiano funzionato. Alcune strade ci sono sembrate infatti sorprendentemente scorrevoli. C’è ovviamente l’eccezione che conferma la regola: via Tuscolana. Il comportamento degli automobilisti sembra impeccabile fino a Porta Furba poi incredibilmente, in quello che un tempo era il X Municipio, le cose sembrano cambiare. Tuttavia anche qui, sebbene le auto in doppia fila siano di gran lunga in numero superiore rispetto alle altre strade osservate, dei segnali di miglioramenti si sono fatti apprezzare.

Municipio VII: le strade soggette allo street control

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street control nel Municipio VII: la riduzione delle doppie file migliora la viabilità

RomaToday è in caricamento