rotate-mobile
San Giovanni San Giovanni / Via Cesena

Via Cesena, ha vinto il verde pubblico: l'area demaniale verrà riqualificata

Nell'area verde di proprietà del Demanio sorgeranno un giardino e un orto botanico. Il Comitato San Giovanni ha vinto la sua battaglia contro i box auto. L'assessore Marchi: "Nessuna concessione a società private"

Nell'area verde demaniale di via Cesena sorgeranno un giardino pubblico e un orto botanico. E' questo il verdetto del terzo incontro tra il Comitato San Giovanni e l'assessore alla Mobilità del Comune di Roma Sergio Marchi che si è svolto ieri, 29 luglio 2010. Sembrerebbe dunque scampato il pericolo parcheggi interrati contro cui i cittadini si battono ormai da un mese e mezzo.

I cittadini di San Giovanni dal 14 giugno presidiano il sito chiedendone la riqualificazione e al fine di raggiungere lo scopo hanno raccolto e consegnato all'amministrazione un dossier contenente la raccolta di 3.400 firme di residenti e operatori commerciali. Finalmente oggi l'assessore Marchi ha rassicurato i cittadini: "Durante il periodo estivo non ci saranno incursioni a sorpresa nell'Area da parte della società che vorrebbe costruire i box".

L'ultima brutta sorpresa é stata lo scorso lunedì 14 giugno, quando la società costruttrice attese il fischio d'inizio della partita Italia-Paraguay per arrivare sul posto, in piena serata, con un camion pieno di attrezzature e forzare il lucchetto del cancello dell'area tentando di introdurre all'interno alcuni macchinari. Il tentativo venne prontamente respinto dai cittadini che si mobilitarono spontaneamente e chiesero l'intervento delle forze dell'ordine.

"Il Comune - ha continuato Marchi - non ha affidato alcuna concessione a società private per realizzare box nell'area verde di via Cesena in quanto la Conferenza dei servizi avviata il 10 settembre 2009 non ha avuto esiti". Inoltre, il contratto di locazione, che avrebbe potuto consentire alla società costruttrice di accedere nell'area per eseguire i carotaggi, non è stato più rinnovato alla sua naturale scadenza (il14 luglio).

Infine, ha spiegato l'assessore: "L'area è ancora di proprietà del Demanio e non ancora del Comune; di conseguenza, qualsiasi decisione è rimandata a settembre, quando sarà aperta una trattativa fra il Comune e l'Agenzia del Demanio per l'acquisizione dell'area a giardino pubblico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cesena, ha vinto il verde pubblico: l'area demaniale verrà riqualificata

RomaToday è in caricamento