rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
San Giovanni Appio Latino / Via Antonio degli Effetti

Appio Latino: le discariche improvvisate dietro i cassonetti

Frigoriferi, divani, arredi di vario genere. L'Alberone batte Falcognana e si aggiudica la palma, poco desiderabile, del post Malagrotta

C’è un paradosso piuttosto evidente, che la cittadinanza romana sta vivendo. Ad altre latitudini, appena fuori dal Raccordo Anulare, da alcuni mesi molte migliaia di romani si stanno impegnando per scongiurare l’apertura di un post Malagrotta a pochi passi dal Divino Amore.

DA FALCOGNANA ALL'ALBERONE - L’idea che in un’area verde, peraltro soggetta a vincoli paesaggistici, sia possibile realizzare nuovi invasi per raccogliere il pattume cittadino, non sembra poter incontrare i favori dei residenti. Peraltro preoccupati di vedersi realizzare nuova Malagrotta sotto casa. Altri cittadini, e tra questi citiamo una sparuta minoranza di quelli che abitano in zona Appio Latino, sembra invece che non desiderino altro se non farsi aprire una discarica davanti il portone di casa. E’ un paradosso, e lo abbiamo premesso. Viceversa però non sapremmo come decifrare le segnalazioni che ci arrivano e che mettono in luce come, a distanza di appena cento metri, sia possibile rinvenire divani, poltrone, arredi da cucina ed addirittura un frigorifero.

SMALTIRE I RIFIUTI INGOMBRANTI - Tutto questo avviene dietro i cassonetti stradali. Le vie incriminate vanno da via Alfredo Baccherini alla sua parallela, ovvero via Antonio degli Effetti. Per concludere con via Paruta dove, se come immaginiamo non verranno rimossi, anche perché il personale AMA non ha questo compito, è ancora possibile recuperare una poltrona seminuova. In attesa del divano angolare sotto casa, segnaliamo l’esistenza delle isole ecologiche e del servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio. Il tutto, facilmente raggiungibile dal sito di Amaroma. Il decoro ringrazia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appio Latino: le discariche improvvisate dietro i cassonetti

RomaToday è in caricamento