San GiovanniToday

Alberone: al posto del mercato, isola pedonale o parcheggi? Confronto aperto tra i residenti

La proposta di pedonalizzare le strade che attualmente ospitano il mercato, si è trasformata in un questionario. I comitati che lo promuovono prendono in considerazione anche l'annoso problema dei parcheggi

Il trasferimento dello storico mercato rionale dell’Alberone è ancora lontano. Difficile che possa  concretizzarsi prima di un anno, visto che manca ancora la firma al progetto definitivo. Tuttavia è ormai soltanto questione di tempo. Gli operatori dovranno lasciare la sede stradale, per spostarsi nel vicino centro polifunzionale Appio I. Per questo alcuni comitati hanno incominciato a ragionare sul futuro di quel quadrante.

IL QUESTIONARIO - Da qualche giorno, tra i residenti dell’Alberone, sta circolando un questionario.L’ Associazione SottoVuoti, in collaborazione con il CdQ ed il Comitato Alberone Bene Comune, sta tentando d’avviare un percorso condiviso sul destino delle aree dove, da oltre 30 anni, sono presenti gli operatori del mercato. In particolare l'attenzione è posta sulla possibilità di trasformare via Gino Capponi, via Francesco Valesio  parte di piazza dell'Alberone in un'isola pedonale “Con il rilascio dei permessi per la costruzione di Happio – si legge nella premessa al questionario – il comune di Roma ha stipulato una convenzione che prevede il trasferimento del mercato che occupa via Valesio, via Capponi e parte di piazza dell’Alberone, in uno spazio da adibire a mercato coperto all’interno del centro Happio. A seguito di tale spostamento, si propone la riqualificazione delle strade oggi occupate dal mercato rionale”.

COME PROCEDERE - L'idea di pedonalizzare l'area, è per ora al vaglio dei cittadini. Nel questionario si chiede ad esempio di valutare anche altre proposte, come la trasformazione dell'area in una zona30. Anche le modalità con cui realizzare un'ipotetica pedonalizzazione, sono oggetto di discussione. Dovrebbe essere limitata a periodi definiti, come ad esempio le festività  natalizie, o a tempo indeterminato? Ne dovrebbero restare coinvolte tutte le strade in cui si sviluppa il mercato, vale a dire la piazza che da il nome al quartiere, Via Capponi e via Velesio, o solo una parte delle stesse? Le domande che il questionario  sottopone al vaglio dei residenti, non mancano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

PEDONALIZZAZIONE E PARCHEGGI - Nell’eventualità di trasformare Piazza dell’Alberone e le strade limitrofe in un’isola pedonale, bisogna tenere in considerazione una delle questioni che maggiormente stanno a cuore ai residenti: i parcheggi. Posteggiare la propria auto, soprattutto nelle ore serali, è compito arduo nel quartiere. E la realizzazione del Centro Appio I, non ha minimamente contribuito ad affrontare questo problema. Liberare le strade dai banchi del mercato, consentirebbe però di creare nuovi ed ambiti posti auto. Anche per questo è utile tenere aperto un dialogo con quanti, come i promotori del questionario, puntano sulla pedonalizzazione del quadrante. Il trasferimento degli operatori non sarà comunque immediato. Il futuro del quartiere è quindi ancora tutto da decidere. Ma il confronto, come dimostra un primo stand informativo allestito davanti piazza dell'Alberone, è appena cominciato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Si spegne l’Auchan di Porta di Roma: lo spettro dell’esubero su 250 lavoratori

  • Miss Roma 2020: in 15 per l'ambita corona. Domenica la premiazione a Frascati

  • Ai funerali Willy arriva 'Er Brasile', Minnocci respinto all'ingresso: "Trattato come bandito, ma volevo solo portare fiori"

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

  • Omicidio a Marconi: colpito da una coltellata, morto 43enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento