rotate-mobile
Appio Latino San Giovanni / Via Appia Nuova

Villa Lazzaroni: vicino alla scuola c'è una distesa di rifiuti

Mentre i lavori per la riqualificazione del teatro di Villa Lazzaroni sono fermi, il degrado avanza inesorabilmente lambendo, in maniera preoccupante, i confini della scuola

Lattine di birra, cartacce, rifiuti. Il  cancello d’ingresso del teatro di Villa Lazzaroni, rimane inesorabilmente chiuso. I cartelli con le indicazioni dei lavori manutentivi, interrotti da tanto tempo, ci sono. Ma sono stati rovinati dal tempo. L’area, in effetti, è parzialmente recintata eppure, continua ad essere frequentata. C'è qualcuno, infatti, che la sta utilizzando per trovarvi riparo.

UN CAMPANELLO D'ALLARME - La quantità di rifiuti individuata lascia pensare che tra gli scalini, il cancello del teatro e la scuola, si sia creata una zona protetta. Lontana dai lampioni e dalle telecamere di sorveglianza, l’area è insicura. Un cucchiaino trovato sui gradini ed un vecchio involucro d’una siringa, rinvenuto davanti al cancello del teatro, rappresentano più di un campanello d'allarme.

SICUREZZA E DECORO - Lo stato complessivo di Villa Lazzaroni rimane buono. Negli ultimi tempi alcuni vandali hanno divelto una porta e forse danneggiato, stando alle foto circolate questa mattina sui social network, un auto nel parcheggio. A seguito di un sopralluogo svolto a metà mattinata, non ne abbiamo rinvenuto traccia.

UN BENE DA TUTELARE - In generale ci è parso che la manutenzione del verde ed il decoro dell’area,  opera anche dei volontari appositamente costituitisi in Comitato, sia più che soddisfacente. Un motivo in più per intervenire con la messa in sicurezza di quell'enclave, vicino alla scuola.  Non farlo, significherebbe aprire una porta al degrado, che già ha cominciato a riaffiorare sui muri dell'ex Municipo IX. E sarebbe un peccato perchè senz'altro, il recupero di Villa Lazzaroni, è risultato essere una delle migliori acquisizioni della passata consiliatura.

Teatro Villa Lazzaroni: il regno del degrado

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Lazzaroni: vicino alla scuola c'è una distesa di rifiuti

RomaToday è in caricamento