rotate-mobile
Appio Latino Quadraro / Via dell'Acquedotto Felice

Le Smart City e la storia s’incontrano al Parco dell’Appia Antica

Giornalisti, blogger e urbanisti espongono progetti fotografici e documentari video, sulle Smar City, con "uno sguardo esterno con cui guardare i territori attraverso chi li vive"

Sembra quasi un ossimoro .Voler realizzare un’iniziativa improntata sullo sviluppo d’ una “smart city” dentro ad un Parco Archeologico è singolare. Di più, è paradossale, quindi da non perdere.

Il Municipio VIII ha concesso un patrocinio, insieme all’Ente Parco regionale dell’Appia Antica, per lanciare una giornata con un calendario fitto di iniziative. Tema trainante: l’incontro con il cittadino moderno, da cui deriva il nome dell’iniziativa: “NC-meet. Smart Citizen”. Obiettivo: far conoscere, anzi no, mappare le società globali, attraverso dibattiti, musica e proiezioni video.

“La mappa partecipata, intesa come intreccio di narrazioni più che oggettivazione scientifica, costituisce uno strumento di trasformazione operata a partire dal punto di vista soggettivo di chi vive i territori, più che dallo sguardo esterno e impersonale dell’amministrazione e dei poteri economici” spiegano gli organizzatori. Il forum a carte scoperte, cui partecipano geografi, urbanisti, attivisti dei media e giornalisti, “ è finalizzato a produrre un documento programmatico di valore generale volto a condividere tecnologie, modelli operativi e obiettivi. Ad esso s’ispirerà ‘Naked City Project’ per progettare la propria piattaforma, che sarà dotata di un sistema di georeferenziazione di documenti fotografici, giornalistici e scientifici sulla città.

La manifestazione inizierà giovedì 25, alle ore 17, per proseguire fino a venerdì 26. Nel corso dell’evento, saranno proiettati i 100 progetti fotografici dell’archivio NCP, in parte già esposti nella mostra “NC-fest 2013” svoltasi presso l’ex Cartiera a giungo; inoltre sarà mandato in video il documentario ambientato ad Instambul “Ekumenopolis”, e vi sarà spazio anche per un laboratorio di editoria oltre che uno spazio di confronto sugli sviluppi di Naked City Project.  L'iniziativa avrà luogo presso il Parco di Torre del Fiscale, in Via dell'Acquedotto Felice 120, raggiungibile attraverso la fermata Porta Furba della metro A.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Smart City e la storia s’incontrano al Parco dell’Appia Antica

RomaToday è in caricamento