rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Appio Latino San Giovanni / Via Appia Nuova

Villa Lazzaroni: vandali in azione nella scuola elementare

La scuola elementare di Villa Lazzaroni è stata presa di mira da alcuni vandali nella serata di domenica 19. Le lezioni si sono svolte regolarmente, ma i residenti sono preoccupati per la vulnerabilità della Villa

Domenica sera, dei vandali sono entrati in azione all’interno della scuola elementare Ada Negri, nel plesso di Villa Lazzaroni. Sono stati svuotati gli estintori del primo piano e moltissime scritte hanno finito per imbrattare citofoni e contatori. Un danno al decoro ed una ferita profonda per tutta la comunità locale.

LE ATTENZIONI DEI RESIDENTI - Villa Lazzaroni è infatti da tempo curata dai cittadini dell’Appio Latino. Le  giornate di pulizie delle aree verdi, sono la dimostrazione più evidente del sentimento che lega i residenti al parco. Una piccola oasi di pace, lungo il caotico asse dell’Appia Nuova. Un luogo ameno per i cittadini di tutte le età che vi trascorrono le giornate passeggiando con il cane, divertendosi nell’area giochi o anche semplicemente riposando su una panchina.

LA VILLA ED I RICORDI - “Ciascun residente ha un ricordo che lo lega con Villa Lazzaroni  – osserva il Consigliere municipale Aldo Benassi  –   è un patrimonio per tutta la collettività. Le prime uscite adolescenziali con le compagne di scuola, le passeggiate con la nonna. E lo stesso vale  – osserva Benassi, residente nel quadrante – per la scuola elementare, nella quale sono passate tante persone, molte delle quali adesso hanno anche dei figli che ci vanno”.

I COMMENTI  - Gli atti vandalici non hanno comunque provocato l’interruzione della didattica nella scuola elementare. Le lezioni, spostate al secondo piano,  si sono svolte regolarmente. Ma il gesto ha destato una certa preoccupazione tra i residenti, alcuni dei quali, come quelli del Comitato Villa Lazzaroni, lo hanno commentato  su facebook quasi in tempo reale. “La scuola di villa Lazzaroni è oggettivamente un colabrodo, entra ed esce chiunque quando ne ha voglia” ha scritto un utente. Un'altra cittadina ha asserito che “Serve una sorveglianza. Senza custode  il parco va a rotoli”. Testimonianze che dimostrano quanta attenzione ci sia, tra i residenti, per il destino della loro storica villa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Lazzaroni: vandali in azione nella scuola elementare

RomaToday è in caricamento