rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Appio Latino Appio Latino / Via Genzano

Voragine di via Genzano: “Basta strumentalizzazioni, il Comune manterrà l’impegno”

Sulla voragine più "famosa" del Municipio, interviene il Capogruppo di SEL: "La conferma dell'impegno preso da Roma Capitale è la risposta alle tante strumentalizzazioni. La campagna elettorale è finita!"

La voragine di via Genzano, ha suscitato le reazioni di ogni genere. Dallo sdegno dei commercianti, penalizzati dalla chiusura della strada, all’ilarità dei residenti. Dal disgusto dei passanti che inorridiscono per i miasmi fognari, alle polemiche dei politici. Intorno a questa buca quindi, è ruotato un pezzo di vita del Municipio VII. E se le promesse fatte dall’assessore Masini saranno mantenute, quasi dispiacerà non poterne più parlare. Forse qualcuno, che col tempo vi si era affezionato, ne sentirà addirittura la mancanza. Di certo non mancherà ai residenti ed ai commercianti, che stanno sopportando molti disagi da oltre un anno e mezzo.

I COSTI - Da qualche giorno, le notizie circolate a seguito dell’ultimo sopralluogo istituzionale, hanno però  rasserenato alcuni animi. “Lo scorso martedì, ero presente anche io all’incontro che l'Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Masini ha tenuto insieme a una delegazione di cittadini e commercianti di via Genzano – fa sapere Aldo Benassi, Capogruppo di SEL al Municipio VII -  Insieme ai tecnici dell'Assessorato e del dipartimento S.I.M.U., ci ha illustrato il progetto di sistemazione della voragine e confermato la disponibilità dei fondi (640'000 euro), inseriti nel piano di investimenti del bilancio previsionale, che verrà approvato nelle prossime settimane dall'Assemblea Capitolina.
 
I TEMPI - Oltre alle informazioni sui costi, Benassi fa luce anche sui tempi necessari al ripristino della normalità. “Trascorsi i tempi previsti dalla legge per la gara d'appalto e la verifica del possesso dei requisiti – prette il Consigliere di SEL – partiranno i lavori che verranno eseguiti entro l'anno, con la chiusura del cantiere prevista entro sessanta giorni dalla data di inizio”

I LAVORI - Sul piano delle operazioni Benassi fa sapere che “per il riempimento delle cavità e la riqualificazione condotte verranno utilizzati materiali di risulta, in modo da limitare l'impatto ambientale dell'intervento. Inoltre, è stato richiesto all'Assessore di farsi portavoce presso l'Acea e l'Assessorato all'Ambiente, affinché vengano rimosse le vegetazioni spontanee che con l'arrivo della bella stagione sono cresciute dentro e fuori dalla recinzione che delimita l'area della voragine”.

L'AGONE POLITICO - Chiariti i costi, i tempi e le modalità attraverso le quali via Genzano tornerà alla normalità, il Capogruppo di SEL si toglie qualche sassolino dalla scarpa. “La conferma dell'impegno preso da parte di Roma Capitale, nel momento in cui è necessario approvare un bilancio che rappresenta solo il primo passo per il rilancio della città, è una risposta a tutti coloro che hanno tentato di strumentalizzare questa ed altre voragini. La campagna elettorale,  mi preme ricordarlo a tutti – sottolinea il Consigliere più giovane del Municipio VII - è finita il 23 maggio di un anno fa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragine di via Genzano: “Basta strumentalizzazioni, il Comune manterrà l’impegno”

RomaToday è in caricamento