rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Arco di Travertino Appio Latino / Via dell'Arco di Travertino

Centro polivalente ad Arco di Travertino: anche il Municipio punta sul "Polo della Salute"

In Consiglio municipale si cerca di riaccendere la discussione tra Comune e Regione, per accelerare le progettualità ad esso collegate. Si punta a farne un "Polo della Salute"

La discussione sull'utilizzo del centro polifunzionale realizzato ad Arco di Travertino, si sposta in Municipio. In Consiglio infatti, si dovrà discutere della proposta avanzata dal Movimento Cinque Stelle, che ha recentemente riacceso i riflettori sulla questione.

MEDIA E CITTADINI - Gli oltre 3mila metri quadri che giacciono inutilizzati a ridosso del nuovo parcheggio multipiano, ogni tanto finiscono nel cono d'ombra dell'informazione. A provare a far luce sulla vicenda, avevano recentemente provveduto il Comitato di Quartiere e l'Avvocato Guglielmo Calcerano. Nel corso della trasissione radiofonica "RestateScoperti", i cittadini, avevano infatti espresso il desiderio che nella struttura trovasse spazio l'annunciata Casa della Salute.

LA DISCUSSIONE - La proposta dei residenti, è stata acquisita nel documento approdato nel Consiglio del Municipio VII. Se approvato, la Presidente Fantino dovrà attivarsi presso il neocommissario Tronca "per  promuovere l’apertura di un tavolo tecnico tra il Comune di Roma, la competente Azienda Sanitaria Locale e la Regione Lazio". L'obiettivo resta quello di "valutare la fattibilità, con contestuale reperimento dei fondi necessari, per realizzare in tempi brevi un polo sanitario all’interno del manufatto".

LA PROPOSTA - Non meno importante, sarà l'impegno di cui il Minisindaco Fantino dovrà farsi carico presso Roma Capitale affinchè, "una volta perfezionato l’accordo con la Regione, siano avviate le procedure per l’emanazione del bando per il Projet Financing per la sistemazione degli altri spazi, con inserimento nel piano triennale delle Opere Pubbliche del Comune di Roma". Dal territorio  in definitiva, sembra arrivare un messaggio piuttosto chiaro: quella struttura non può restare inutilizzata. Ora però, spetta alle istituzioni locali, stabilire quali saranno le prossime mosse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro polivalente ad Arco di Travertino: anche il Municipio punta sul "Polo della Salute"

RomaToday è in caricamento