rotate-mobile
San Giovanni Appio Latino / Via Allumiere

Arco di Travertino: l’apertura del capolinea getta nel caos la viabilità del quadrante

Tante testimonianze critiche dei cittadini, che hanno fotografato la situazione attualmente in essere in via Allumiere dopo la recente attivazione di un capolinea ATAC

La riapertura del capolinea di molte linee ATACin via Arco di Travertino, sta causando seri problemi sul piano della mobilità. Come ha ben documentato un residente, attraverso lo scatto postato sul gruppo facebook Appio Tuscolano IX, la situazione rappresenta un vero incubo per chi vi abita. Ma anche per chi si trova a transitare sul tratto di strada compreso tra via Tuscolana e via Appia.

LO SVINCOLO - “Ovviamente i genialoni della viabilità del municipio mica hanno pensato che far transitare tutti gli autobus provenienti da Arco di travertino sull'Appia, avrebbe intasato la strada in questo modo – commenta l’immagine delle auto incolonnate Stefania - Tutto è dovuto al mini svincolo all'incrocio  con via Appia direzione centro. Quello svincolo è regolato da un semaforo che quando è rosso , se per caso due autobus si trovano lì in attesa, fa rimanere tutti incolonnati, anche chi deve invece andare verso l'appia antica. Sono dei geni, non c'è che dire....”

IL TRAFFICO IN TILT - Claudio, un altro utente di facebook che utilizza quel tratto di strada ogni giorno, ha così commentato l’apertura del capolinea “Ragazzi ma scherziamo? io stamattina in moto sono dovuto passare sopra i marciapiedi per arrivare a lavoro! io non voglio immaginare le bestemmie che sono volate , lanciate da tutta la gente in macchina, sembrava il Gra!”.

UNA POSSIBILE SOLUZIONE - Cosa fare dunque. C’è chi si rassegna, come Maya che ricorda, “volevamo che aprissero questo nuovo capolinea? Eccoci accontentati, ora dobbiamo abituarci al traffico ad Arco di Travertino”. Ma c’è anche chi propone soluzioni, come Antonio, che osserva come “ Basterebbe creare dei parcheggi a pettine sui 2 lati all'inizio di via Genzano,Via Collepardo,Via dei Colli Albani e contestualmente vietare il parcheggio lungo via Arco di Travertino creando la preferenziale per gli autobus”. Quale che sia la soluzione ottimale, non ci è dato sapere. Certo che, anche soltanto leggendo le testimonianze ed osservando la foto, qualche provvedimento dovrà esser sicuramente preso, per migliorare la viabilità in zona Arco di Travertino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arco di Travertino: l’apertura del capolinea getta nel caos la viabilità del quadrante

RomaToday è in caricamento